Vaccini, richiamo terza dose in gravidanza

Dic 17
Scritto da Annamaria avatar

I vaccini contro il Covid sono altamente consigliati in gravidanza e allattamento, come pure il richiamo della terza dose. Nell’aggiornamento delle linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità tutto questo è ‘raccomandato’ altamente, dato anche l’arrivo della quarta ondata di contagi per Coronavirus.

“Si raccomanda l’offerta di una dose di vaccino a mRna, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario in accordo con le disposizioni in vigore, alle donne in gravidanza che si trovino nel secondo e terzo trimestre e desiderino vaccinarsi”, spiega l’Iss parlando della terza dose dei vaccini.

La dose di richiamo (booster), la terza dei vaccini,può essere “somministrata contestualmente alle vaccinazioni contro l’influenza e la pertosse raccomandate in gravidanza“, si precisa ancora. La raccomandazione, segnala l’Istituto, arriva tenendo conto delle numerose e crescenti evidenze riguardo alla sicurezza della vaccinazione in gravidanza, sia nei confronti del feto che della madre e delle evidenze relative alla maggiore morbosità associata alla variante Delta e ora alla Omicron. 

Molte donne sono ancora indecise sul da farsi riguardi ai vaccini anti Covid, ma il richiamo terza dose in gravidanza per la maggior parte degli esperti va fatto.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento