Vongole e cozze in gravidanza

Ott 16
Scritto da Annamaria avatar

Vongole e cozze si possono mangiare in gravidanza? Sono una vera golosità e alcune di noi nei nove mesi di gestazione non possono proprio farne a meno.

La tentazione è forte, cozze e vongole in gravidanza si possono mangiare, ma non devono mai essere crude, dato che sono molto pericolose, potenzialmente, certo, per la prosecuzione, senza problemi, della gestazione.

Cozze e vongole possono essere un vero ricettacolo di virus e batteri, soprattutto se dovessero provenire da acque inquinate. In gravidanza, per questa ragione, è assolutamente sapere che siano state controllate al meglio, che quindi la loro provenienza sia certa e sicura. Si possono mangiare ma cotte ed è necessario che la cottura sia impeccabile, con una bollitura lunga e lo scarto dei molluschi rimasti chiusi.

Le vongole hanno un basso contenuto calorico. La vitamina B12 che contengono è importantissima per lo sviluppo del bambino oltre che la vitamina D necessaria per la formazione dello scheletro. Anche le cozze hanno poche calorie. Forniscono molto iodio, normalmente carente nella dieta, e apportano buone quantità di zinco, calcio, fosforo e magnesio. Tutto questo è ottimo, se le si mangia cotte nel miglior modo in gravidanza. Fate attenzione!

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento