Da stasera overdose di cibo!

Dic 24
Scritto da Annamaria avatar

cenone

Siete pronti? Siete caldi? Grandi e piccini da stasera, Vigilia di Natale, a Santo Stefano faremo tutti un’overdose di cibo. Assumeremo, almeno secondo le stime, dalle 15mila alle 20 mila chilocalorie, un paio di chili in più. Ahimè…! Oltre a consigliare tutti, buongustai compresi, a fare un pochino d’attenzione a tavola e a non esagerare, vi ricordo che l’eccessivo accumulo di grasso in zona ‘pancetta’ è associato a ipertensione, iperlipidemia, arterosclerosi, complicazioni metaboliche e cardiovascolari tipiche della sindrome metabolica.

Care mamme e papà, cari bimbi, per porre rimedio alle scorpacciate basta camminare ogni giorno per 45 minuti. Quindi, dopo aver riempito lo stomaco, non rimanete tutto il tempo a tavola, alzatevi e fate una passeggiata a passo spedito. Non solo.


L’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO), consiglia di bere circa due litri al giorno di acqua: disintossica. Ok anche per il caffè: tre tazzine al giorno. Ricco di sostanze antiossidanti, come i polifenoli, permette di contrastare l’infiammazione cronica del fegato. Il cioccolato fondente, a piccole dosi, protegge il fegato dalla produzione di tessuto fibroso, che rende l’organo meno funzionale. La curcuma è una spezia esotica che oltre a insaporire le nostre pietanze, favorisce la rigenerazione delle cellule danneggiate del fegato e aumenta la produzione della bile. Poi c’è il tè verde, antitumorale, combatte il sovrappeso ed è un valido aiuto nella lotta ai radicali liberi.

 

Scrivi un commento