Diete: digiunare fa male

Ott 12
Scritto da Annamaria avatar

Molte mamme subito dopo il parto o anche dopo, vogliono tornare in forma e pensano subito a quale tra le diete è la più adatta a loro. Digiunare fa male, malissimo. Anche avere regimi alimentari strani, che permettono di perdere tanto peso in una sola settimana. Nonostante alcuni menù ipocalorici diventino famosi e quasi una moda, bisogna ragionare bene sul da farsi.

Mai fidarsi di diete che promettono miracoli. Digiunare fa male. La famosissima cantante Adele, che ha perso 30 chilogrammi, si è pensato per almeno due anni che avesse seguito la trendyssima dieta SIRT, conosciuta anche come la ‘dieta del gene magro’. Si basa sul principio di mangiare cibi che attivano le sirtuine, i geni della magrezza, ossia delle proteine coinvolte nei processi di riparazione del DNA e di rallentamento dell’invecchiamento delle cellule e delle malattie che derivano da questo invecchiamento. Niente di tutto ciò, ha smentito. Ha perso peso solo grazie all’allenamento.

“Niente digiuno intermittente. Niente dieta. Semmai mangio più di prima perché mi alleno tanto”, ha spiegato l’artista a Vogue Uk. Dopo il divorzio dal marito, era divorata dall’ansia, col fitness riusciva a stare meglio: “Non si trattava di perdere peso: volevo diventare forte e concedermi del tempo senza guardare il cellulare, da cui ero diventata dipendente”.

Digiunare fa male e anche seguire diete incontrollate (va sempre ascoltato il parere di un medico prima, mi raccomando!). Adele ha perso tanto peso allenandosi pure due o tre volte al giorno con una sessione pesi al mattino, camminata o boxe il pomeriggio e allenamento cardio la sera. Ora, è chiaro che la maggior parte di noi non hanno né il tempo e né la voglia forse di un workout così combinato. Ma inutile non mangiare. Si può perdere un po’ di chili senza strafare, con un regime alimentare sano e un po’ di moto, anche solo così.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento