Dna del feto modificato in gravidanza

Nov 28
Scritto da Annamaria avatar

La polemica è insorta, voi cosa ne pensate del Dna del feto modificato in gravidanza? He Jiankui, il ricercatore cinese che pochi giorni fa ha annunciato di aver già fatto nascere due gemelle il cui genoma è stato modificato, durante l’International Summit on Human Genome Editing in corso a Hong Kong, ha fatto anche sapere che ci sarebbe una seconda gestazione in corso ai “primissimi stadi” con Dna del feto – degli embrioni, per essere più specifici – modificato in gravidanza.

Il ricercatore ha anche aggiunto che però ora l’esperimento è sospeso a causa delle polemiche sorte. Lo studioso ha ammesso che erano otto le coppie coinvolte nell’esperimento e si è detto ‘orgoglioso’ dei risultati raggiunti. “I volontari – ha affermato lo scienziato – erano informati dei rischi di possibili modifiche non volute del Dna, ma hanno deciso lo stesso di farsi impiantare gli embrioni”. Nel suo intervento He Jiankui ha spiegato in modo approfondito le varie fasi del test, iniziato con delle prove sugli animali alcuni anni fa. Tutti i dati sarebbero stati inviati a una rivista scientifica per la pubblicazione, anche se non è stato ancora chiarito quale sia.

In molti sono stupefatti, anche noi ‘comuni mortali’: il Dna del feto modificato in gravidanza affascina e fa allo stesso tempo paura. In Cina sono nate le due gemelle che grazie a questo esperimento hanno un’immunità genetica all’HIV. Trasmetteranno questa eredità anche alla loro prole, di generazione in generazione. L’intervento è basato su una variante della tecnica che taglia-incolla il Dna, la Crispr, vietato negli Stati Uniti e in gran parte dei Paesi occidentali. Fuori dalle regole del metodo scientifico il modo in cui la notizia è stata comunicata: alla stampa prima che con una pubblicazione su una rivista scientifica.

Il pianeta intero si accende per tutto ciò. Non so ancora quale posizione prendere a riguardo, voi mamme che ne pensate?

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento