Figli: genitori troppo social

Lug 14
Scritto da Annamaria avatar

figli-genitori-troppo-social

I genitori sono troppo social per i figli. Stavolta sono i più piccoli a bacchettare i grandi e non viceversa. Questo deve farci riflettere a lungo. Spesso siamo noi mamme e papà a rimproverare i nostri ragazzi perchè estremamente affascinati dallo smartphone. Invece sono i figli che si lamentano, per i genitori che giudicano troppo social. Incredibile ma vero.

Secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Washington e di quella del Michigan le regole sull’uso di Internet e smartphone che i bambini e i ragazzi vorrebbero fissare per le loro madri e i loro padri sono: essere presenti e mettere il telefono da parte quando si parla, evitare di mandare messaggi alla guida e soprattutto non postare foto sui social network senza permesso.
La ricerca ha analizzato i comportamenti di 249 famiglie con figli di età compresa fra i 10 e i 17 anni e i risultati sono stati presentati all’Acm Conference on Computer-Supported Cooperative Work and Social Computing.
“I figli in numero doppio rispetto ai genitori hanno espresso preoccupazione per un’eccessiva condivisione da parte dei membri della famiglia di informazioni personali su di loro su Facebook e altri social media senza permesso”, ha spiegato la coautrice della ricerca, Sarita Schoenebeck. “Molti ragazzi hanno detto di trovare il contenuto imbarazzante e di sentirsi frustrati quando i loro genitori continuano a farlo”, ha poi continuato.
Dalla ricerca sono emerse anche alcune categorie di regole tra le più condivise dalle famiglie sull’uso della tecnologia: tra queste no ai dispositivi tecnologici in certi orari o se prima non si sono terminati alcuni obblighi, come i compiti o le faccende domestiche, ‘bannare’ alcuni giochi, device o attività, bilanciare il tempo online con quello trascorso in attività all’aperto.

Pensandoci su, Bibi stessa, quando sono su whats app con le mia amiche o osservo i vari social a cui sono iscritta, più volte mi ha rimbrottato. ora farò ancora più attenzione e lo dico anche a voi: non si può predicare bene e razzolare male!!! I genitori troppo social non piacciono poi tanto ai figli. La mia, quando siamo sole, preferirebbe avessi tutta l’attenzione concentrata su di lei, quindi se d’ora in poi ‘mi perderò’, cercherò subito di ‘ritrovarmi’ e mettere in ‘stand by’ il telefonino per un bel po’.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Un commento per “Figli: genitori troppo social”

Scrivi un commento