La famiglia si allarga? Fa bene al cuore!!!

Nov 30
Scritto da Myriam avatar

Avere figli per una donna è un’esperienza che ti cambia la vita sotto tutti i punti di vista. Dopo il primo figlio non sei più la stessa donna :). Inizialmente cerchi di ristabilire un equilibrio, ti senti stanca, rimandi ed accantoni cose che non hanno più la priorità di prima. Si parla in alcuni casi di depressione post-partum che per fortuna oggi si riesce a riconoscere e quindi combattere da subito senza lasciare le neo mamme sole.
Oggi leggevo di uno studio dell’Università della California di San Diego pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility, sedcondo la quale, le donne che hanno partorito quattro o più figli corrono meno rischi di sviluppare malattie cardiache. Le donne coinvolte dalla ricerca e seguite tra il 1984 ed il 1987 sono state 1300 e tutte in postmenopausa provenienti dal Sud della California. L’alleato di queste mamme sono da ricercare negli alti livelli di ormoni che il corpo femminile produce durante la gravidanza e che hanno effetti benefici e duraturi sui vasi sanguigni.
Io sottolineerei anche che in stati come la California le famiglie numerose e le loro mamme ricevono benefici economici ed un maggiore sostegno sociale.
A questo punto una riflessione personale mi farebbe pensare che forse la tranquillità a 360 gradi di una mamma potrebbe spingere le famiglie italiane a crescere. E voi Gomamme cosa ne pensate?

Tags: , , , , , , , , , , ,

Un commento per “La famiglia si allarga? Fa bene al cuore!!!”

  1. avatar supermamma says:

    che è proprio come di ci tu in italia non ci sono gli aiuti per far crescere la famiglia, io farei volentieri un altro figlio ma poi come faccio a mantenerlo? non è tanto adesso che sono piccoli ma per quando saranno grandi, dovranno studiare iniziare un lavoro! la vedo davvero dura!

Scrivi un commento