SCARPE! 150 anni di moda italiana in punta di piedi

Dic 13
Scritto da Myriam avatar

Quante paia di scarpe avete a casa? Forza forza, confessate 🙂 . Tutte le donne anche quelle poco propense a seguire la moda, al fascino delle scarpe non riescono a dire di no! Un bel paio di scarpe sono troppo “succulente” se messe in vetrina proprio lì dove casualmente ci si trova per una semplice passeggiata 😉 . Lo so con la crisi anche questi piccoli “piaceri” li dobbiamo centellinare o rimandare a tempi migliori. Si potrebbero però ammirarne tante scoprendo il grande lavoro che c’è dietro una calzatura alla mostra “Scarpe! 150 anni di moda italiana in punta di piedi” ospitata all’interno del Palazzo del Comune di Strambino, in provincia di Torino. Con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda questa esposizione intende ripercorrere la nascita e l’evoluzione della moda italiana dal 1861, anno dell’Unità, ad oggi.
Seguendo il percorso proposto dalla mostra, si potrà assistere alle trasformazioni degli stili che hanno accompagnato i passi delle grandi eccellenze Made in Italy; così come ricordare i maggiori avvenimenti del Novecento. Se poi il mondo delle calzature vi affascinerà, potrete anche partecipare ad un laboratorio visivo sul “come si crea una scarpa” percorso formativo che pone l’accento sull’ormai antico mestiere del calzolaio, artigiano pronto a fare di ogni calzatura un’opera d’arte.
Se solo potessi, farei volentieri un salto lì a Strambino anche perché uno dei miei nonni faceva il calzolaio ed ancora oggi ricordo gli odori acri delle colle e della pelle che sentivo appena entravo nella sua bottega dove, lavorando diverse ore, creava un bel paio di scarpe fatte a mano!
Per tutte le info necessarie vi rimando al sito dedicato alla mostra.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento