Scuola: la mano alzata in classe

Dic 01
Scritto da Annamaria avatar

42-16604280

Parliamo di bambini e scuola. La mano alzata in classe non va più bene. Una scuola inglese ha detto che è un metodo sbagliato “senza utilità pedagogica”. Voi cosa ne pensate?

La mano alzata in classe è ‘messa al bando’ a scuola, nel Regno Unito però. E pensare che anche in classe di mia figlia funziona ancora così: siamo ‘vecchi’? Forse…

La decisione è stata presa nella Samworth Church Academy School di Mansfield dal preside Barry Found. Con una lettera ai genitori ha annunciato: “Abbiamo deciso di tentare qualcosa di nuovo perché abbiamo constatato che sono sempre le stesse le mani che si alzano quando un insegnante fa una domanda. Non ci sembra un modo soddisfacente per aiutare e incoraggiare tutti i ragazzi all’apprendimento”. La mano alzata in classe a scuola ora si alza solo per ottenere silenzio: “I ragazzi hanno appreso questa tecnica molto bene e sono molto bravi”.

Non tutti sono d’accordo, però. Lucinda King, che ha un figlio a Samworth, ha spiegato il malessere del ragazzo: “Ha paura di essere scelto a caso quando non sa la risposta giusta ed è amareggiato di non potersi fare avanti quando è preparato”. Rob Illingworh, prof di lingue anche membro del comitato dell’ordine nazionale degli insegnanti, sottolinea che un bravo insegnante tenta comunque di chiedere a studenti diversi durante le lezioni. Poter alzare la mano per tanti è una motivazione. “Ci sono ragazzi cui piace mettersi in mostra e altri che sono più timidi. L’insegnante lo sa e cerca di coinvolgere anche quelli che sono meno inclini a parlare. Non mi piace l’idea di imporre una regola che valga per tutti. L’insegnante deve essere libero di fare il proprio lavoro”, precisa.

Ora mi domando: se accadesse anche ai nostri figli, che fareste? In tempo di referendum vi chiedo, sareste del partito del SI o del partito del NO?

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento