Seconda gravidanza: emozioni e non solo!

Mar 13
Scritto da Myriam avatar

Ebbene sì (chi mi segue sul mio blog lo sa già :)) ho iniziato il quarto mese di gravidanza.
Ormai ho superato la boa dei primi tre mesi, pieni di dubbi ed incertezze, e così mi ritrovo a sentirmi un po’ più “alleggerita” da alcuni pensieri.
Dopo sette lunghi anni di attesa, la nostra famiglia si allargherà o almeno questa è la nostra grande speranza. Una seconda gravidanza questa che da subito sento differente e nuova rispetto alla prima. Mi sono accorta di quanto fosse vero quello che alcune mie amiche già bis-mamme mi raccontavano delle loro seconde gravidanze: “ti accorgerai di quanto sia diversa dalla prima e quante emozioni nuove e differenti vivrai”. Altre invece, con primogeniti ancora piccoli quasi non si sono accorte dei nove mesi.
Nel mio caso c’è una “piccola” variabile da tenere in conto e cioè i sette anni trascorsi dalla prima 😀 . In qualche modo il mio corpo è mutato in questo tempo e reagisce alle trasformazioni fisiche in maniera del tutto diversa rispetto a quando aspettavo la mia prima bimba. Così come la stanchezza che avverto di più visto che c’è già un’altra figlia a cui badare 🙂 . Tutto è diverso ed ogni emozione è vissuta in tre!
Oltre a queste componenti emozionali si aggiungono alcuni “inconvenienti” più prettamente fisici. Da subito ho sofferto di nausee e di stitichezza! E si sa, che soprattutto nei primi tre mesi di gravidanza, guai a fare uso di lassativi o medicinali anti-vomito!!!
L’unica alternativa che avevo era quella di ricercare un qualche rimedio naturale che non influisse in alcun modo con la gravidanza. Per le nausee non sono stata così fortunata ma per la stitichezza sono riuscita nell’intento.
L’alimentazione corretta e sana insieme al bere quasi 2 litri di acqua al giorno li davo per scontati. Eppure il mio intestino non ne voleva sapere e si impigriva ulteriormente. Fino a che non ho seguito uno dei consigli più semplici datemi dalla mia ginecologa: un kiwi a colazione.
Vi assicuro che questa abitudine quotidiana mi ha aiutata! E così durante la colazione del mattino inizio con un bel bicchiere di acqua a temperatura ambiente (consigliano acqua tiepida se riuscite!) seguito dal multivitaminico ed una tazza di latte e caffè (l’unico della giornata) con biscotti non troppo calorici o fette biscottate o cereali integrali.
E voi? Avete suggerimenti per i piccoli disturbi gravidici? Mi piacerebbe sentire i racconti di altre bis-mamme 🙂 … quindi aspetto i vostri commenti 😉 !

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento