Zeppole di patate fritte

Gen 28
Scritto da Annamaria avatar

Le zeppole di patate fritte sono il mio dolce del ricordo, quello che tieni nel cuore. Le preparava la cognata di mia nonna, la compianta zia Angelina. Come le sue non ne ho mai più mangiate. Da piccola aspettavo con impazienza che le portasse e ne andavo letteralmente matta. Io provo a rifarle, le sue rimangono insuperabili. A Carnevale si preparano a Napoli, sono un dolce tipico e fanno faville.

Per fare le zeppole di patate fritte in casa occorre avere:

400 grammi di farina tipo 00

2 cucchiai e mezzo di zucchero

Mezzo cubetto di lievito di birra

2 patate medie

Una tazzina di latte

3 uova

70 grammi di burro

1 litro di olio di semi di girasole

Zucchero a granelli per decorarle alla fine

Lessare le patate per circa 40 minuti in abbondante acqua, fino a che non saranno morbide. In una ciotola disporre la farina a fontana e aggiungere lo zucchero ed il lievito sbriciolato. Aggiungere anche le uova, il latte e unire le patate lesse passate nello schiacciapatate. Unire il burro fuso. Lavorare l’impasto a mano su di una spianatoia infarinata, incorporando bene gli ingredienti e fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso. Prelevare una parte dell’impasto per creare dei cordoncini di un centimetro e mezzo di spessore che bisognerà ad intrecciare alla base per creare le ciambelle e premendo con un dito per non far staccare le estremità.

Mettere le zeppole di patate fritte su una teglia ricoperta con carta forno e infarinata, ben distanti tra di loro in modo che non si attacchino mentre lievitano.Lasciarle lì per almeno un’ora, dovranno raddoppiare di volume. A questo punto far scaldare l’olio in una padella dai bordi alti e friggere le ciambelle, una o due alla volta. Mi raccomando: non friggere in olio troppo bollente, perché si rischia che si brucino all’esterno, ma rimangano crude all’interno.

Scolare le ciambelle e riporle su carta assorbente prima di passarle nello zucchero da entrambi i lati. Servire le zeppole di patate fritte prima che diventino fredde.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento