Biscotti alle mandorle

Mag 17
Scritto da Annamaria avatar

La mattina a colazione i nostri bimbi mangiano quasi sempre biscotti confezionati, se avete tempo preparate loro quelli alle mandorle, ricetta tipica pugliese. Io ormai sono un’habitué della regione, dato che c’è nato mio marito. Amo con tutta me stessa l’intero territorio, ma è il Salento ad avermi totalmente rapita, con gli amici che vi abitano.

Mia cognata è bravissima ai fornelli, i biscotti alle mandorle sono una delle sue specialità. Per realizzarli in casa occorre avere:

  • 150 grammi di mandorle tritate
  • 200 grammi di farina (se volete anche integrale)
  • 100 grammi di zucchero (o miele)
  • 100 grammi di burro
  • latte q.b.

E ora cominciamo. Dopo aver tritato le mandorle, mischiate gli ingredienti in un recipiente abbastanza capiente, amalgamate bene il tutto, senza lasciare grumi. Subito dopo stendete il vostro composto su una teglia precedentemente imburrata o ricoperta con della carta forno. Lo spessore della pasta deve essere di circa 1 centimetro. Cuocete il vostro impasto a 150 gradi, fino al momento in cui non sarà ben dorato in superficie. Tirate fuori la teglia e procedete a effettuare dei tagli diagonali nel vostro impasto finché sarà cotto e caldo, ottenendo così dei rombi.Lasciate raffreddare i biscotti alle mandorle prima di mangiarli o farli assaggiare ai vostri figli.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento