Brownies all’avocado

Nov 19
Scritto da Annamaria avatar

Oggi sicuramente farò molto felice mio marito, oltre che mia figlia. Realizzerò degli splendidi e golosissimi brownies all’avocado. In questo mondo, lo dico alle ballerine come Bibi, sappiate che il dolce è molto più dietetico e fa bene, perché l’avocado ha tantissime proprietà nutritive ed è consigliato da tutti i nutrizionisti.

Per fare i brownies all’avocado in casa occorre avere:

300 grammi di avocado maturo (nel mio caso due frutti interi)

2 uova

180 grammi di zucchero semolato

100 grammi di cioccolato fondente 75%

60 grammi di farina autolievitante

un cucchiaio di estratto naturale di vaniglia

30 grammi di gocce di cioccolato fondente

Come vedete non c’è burro, completamente sostituito dall’avocado, appunto, da qui le calorie più basse.

Ora procediamo con la preparazione dei brownies all’avocado. Come prima cosa accendete il forno a 180° centigradi. Nella ciotola della planetaria con montata la frusta, montate insieme le uova e lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso. Se non avete la planetaria, chiaramente procedete con una ciotola e la frusta semplicemente a mano, con tanto olio di gomito… Nel frattempo frullate e riducete il crema l’avocado e sciogliete a bagnomaria la tavoletta di cioccolato fondente. Aggiungete questi due ingredienti al composto di uova e zucchero. Amalgamate bene e aggiungete prima l’estratto di vaniglia, poi la farina e da ultimo le gocce di cioccolato fondente.

E’ il momento di infornare, o quasi. Imburrate e infarinate uno stampo quadrato di meno di 30 centimetri e versateci il composto. Livellate bene con una spatola perché il composto non si livellerà in cottura come fanno gli impasti con il burro. Cuocete per circa mezz’ora, se non siete sicure c’è sempre la ‘prova stecchino’, mi raccomando. Togliete dal forno e fate raffreddare. Poi tagliate a quadratini e serviteli: sono sicura che  delizieranno il palato dei vostri famigliari e di chi capiterà a casa vostra per un thé delle cinque, come fanno gli inglesi.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento