Budino di ciliegie

Giu 13
Scritto da Annamaria avatar

budino-di-ciliegieIl budino di ciliegie è un dessert semplice e veloce da preparare. Servito freddo accompagnato a salse dolci, come ad esempio quella al limone, chiude perfettamente un pranzo o una cena. Il budino di ciliegie può essere servito anche con biscotti, come le lingue di gatto, così da essere la merenda ideale di ogni bambino. Per realizzare il budino di ciliegie per 4-6 persone in casa occorre avere:

600 grammi di ciliegie
4 uova
25 grammi di farina
latteuna bustina di vanillina
200 grammi di zucchero
5 fogli di colla di pesce
un limone non trattato
foglie di menta fresca

Iniziare mondando e lavando le ciliegie. Dopo averle ben asciugate, tagliarle a metà e togliere a ognuna il loro nocciolo, poi metterle in una ciotola con 50 grammi di zucchero ed il succo di un limone non trattato. E’ importantissimo lasciarle a marinare per circa un’ora. Contemporaneamente mettere ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda.
Subito dopo prendere i tuorli e metterli in una casseruola, unirei il restante zucchero e mescolare il composto fino a quando diventerà abbastanza spumoso. A questo punto aggiungere la farina mescolando con delicatezza. Scaldare il latte e aggiungere la bustina di vanillina. Miscelare bene i due ingredienti fino a quando la vanillina si sarò ben assorbita. Utilizza il latte aromatizzato per diluire il tuo composto. Mescola bene tutti gli ingredienti tra loro, quindi fai cuocere la crema fino a quando non si sarà addensata. Tutto il procedimento va fatto tenendo il fuoco molto basso.
Strizzare bene la colla di pesce e aggiungerla alla crema. Mescolare bene finchè non si sia completamente sciolta. Togliere la crema dal fuoco e lasciare che si raffreddi mescolando ogni tanto. Scolare le ciliegie e passarle nel frullatore unendo tre o quattro foglie fresche di menta. Mescolando incorporarle alla crema che è stata preparata in precedenza.
Prendere infine uno stampo da budino e inumidirlo, versare dentro il composto e metterlo nel frigorifero per almeno 4-5 ore. Trascorso il tempo, sformare il budino di ciliegie su un piatto da portata. servirlo con qualche ciliegia e foglia di menta su.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento