Carnevale 2011: le lasagne con polpettine

Feb 10
Scritto da Annamaria avatar

Ci credete? Sono tipiche napoletane e una vera tradizione per il Carnevale: si tratta delle lasagne con polpettine.
Per farle ci vuole un po’ ma ne vale la pena.
Intanto: è importante avere del ragù, per le mamme che hanno poco tempo, si può optare per quello già pronto, ma presto vi suggerirò una ricetta anche per quello.
Poi:

500 g di lasagne precotte
polpettine di carne
ripieno

Per fare le polpette:

300 gr. di carne tritata
100 gr. di pane raffermo
2 uova
2 cucchiai di parmigiano reggiano
un pizzico di sale
prezzemolo tritato
olio d’oliva

In un recipiente mettete la carne macinata, le uova, il prezzemolo, il pane precedentemente ammorbidito con l’acqua, il sale e il parmigiano grattugiato. Impastate e poi con le mani formate le polettine. Fate scaldare l’olio in padella e friggete le polpettine, quando saranno pronte disponetele su un vassoio.

Per fare il ripieno:

300 gr di ricotta
250 gr. di mozzarella
parmigiano reggiano

In una terrina mettete la ricotta e schiacciatela per bene con una forchetta, aggiungete un po’ di ragù e mischiate fino a che il tutto non diventi cremoso. Successivamente tagliate a piccoli dadini la mozzarella.

Per fare la lasagna:

In una teglia da forno rettangolare antiaderente versare e stendere sul fondo il ragù. Mettere il primo strato di lasagne precotte, spalmarci sopra altro ragù e il preparato di ricotta, poi spargere i dadini di mozzarella, le polpettine e il parmigiano. Procedere nello stesso modo con il secondo strato ed eventualmente pure con il terzo, coprire con l’ultima sfoglia di lasagne che condirete sempre con il sugo e il parmigiano 
Chiudere la teglia con l’alluminio e posizionare in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. A cottura quasi ultimata, togliere l’alluminio per far dorare la superfice della lasagna, poi tirarla fuori e lasciarla a raffreddare per una decina di minuti. E’ pronta da servire a tavola!

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento