Cheesecake alla zucca

Ott 22
Scritto da Annamaria avatar

Con Halloween alle porte non potevo non svelarvi anche la ricetta del cheesecake alla zucca. Questa fantastica cucurbitacea arancione è il simbolo della festa più paurosa dell’anno, ma spesso si dimentica quanto sia pure buona da mangiare, sia dolce che salata.

La zucca per il basso apporto calorico (20 kcal), l’abbondante contenuto d’acqua (94%) e sali minerali, soprattutto per la carenza di grassi (0,1%) e carboidrati (3,5%), viene frequentemente usata da chi non vuole ingrassare. Ma non ci sono solo le vellutate, però. Il cheesecake alla zucca è buonissimo e sarà la merenda preferita dei bimbi durante il party che sicuramente organizzerete, non è vero? Va bene anche un pigiama party, perché no (come quello già messo in calendario da mia figlia…).

Come svela Dissapore, per il cheesecake alla zucca occorre avere:

Per il guscio di pasta brisée

315 gr farina 00
15 gr zucchero
5 gr sale fino
225 gr burro, molto freddo

Per il purè di zucca

425 gr di purea di zucca
6 gr sale fino
2 cucchiaini di cannella
Un cucchiaino di zenzero macinato
Un pizzico di chiodi di garofano macinati
Una grattata di noce moscata
650 gr panna
6 uova

Per il ripieno

220 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia o mascarpone

70 gr zucchero
Un tuorlo grande
2 cucchiai di panna
Un goccio di estratto naturale di vaniglia

Iniziamo con la pasta brisée: mettete nella tazza di un mixer la farina, il sale e lo zucchero insieme al burro freddo tagliato a dadini, azionate qualche istante solo fino ad avere delle briciole d’impasto. Unite lentamente, cucchiaio dopo cucchiaio, dell’acqua freddissima), sempre con il mixer in azione, fino ad avere un impasto formato da grandi briciole. Raccogliete l’impasto con una spatola, mettetelo in una ciotola o su una spianatoia e compattatelo fino a che non stia insieme, formando un panetto. Schiacciate leggermente il panetto poi avvolgetelo in pellicola da cucina. Mettete in frigo per almeno un’ora. Riscaldate il forno a 205° C, poi imburrate una tortiera rettangolare di 26 x 38 cm., trascorso il tempo indicato, togliete l’impasto dal frigo, lavoratelo velocemente per non scaldarlo e stendetelo allo spessore di circa 3-4 mm. Foderate la teglia con l’impasto, facendolo risalire bene lungo i bordi e lasciando che fuoriesca dalla teglia. Tagliate via l’eccesso di pasta, facendo in modo che ne rimanga circa 1 cm. fuori dal bordo esterno dello stampo, poi “pinzatelo” con le mani per formare un motivo decorativo. Rimettete in frigo fino a quando non sarà pronto il ripieno.

Per fare la purea di zucca unite la zucca, tagliata a dadini, lo zucchero, il sale e le spezie in una casseruola media a fuoco medio. Portate a ebollizione e cuocete per 5-7 minuti, mescolando spesso. Trasferite tutto in una ciotola, unite la panna fredda e mescolate. Unite anche le uova, una alla volta, girando ogni volta: la zucca si dovrà completamente disfare. Dopodiché, rovesciate il ripieno dentro il guscio di pasta. In una ciotola unite Philadelphia, zucchero, tuorlo, panna, vaniglia e girate fino a ottenere una crema liscia. Mettete questo impasto a singole cucchiaiate sopra la farcia di purea di zucca, in modo da fare tante grandi gocce distanziate tra di loro. Infornate la torta per 15 minuti a 205°C, abbassate la temperatura del forno a 175°C e cuocete per altri 15 minuti: infilate uno stuzzicadenti nella torta, dovrà uscire pulito. Sfornate il dolce, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e mettete in frigo fino a 10-15 minuti prima di servire.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento