Ciceri e tria

Ago 21
Scritto da Annamaria avatar

Dopo due settimane in Salento non potevo che parlarvi della famosa pasta ciceri e tria. Amo la Puglia, mio marito è di lì, amo però di più Lecce e il Salento (lui invece è di Bari) e la cucina di pesce che c’è. Non è da meno, però, la cucina di terra, quella che si gusta ad esempio nella bellissima Torre Casciani, dove ci sono Francesco e Luigina a farci compagnia con i loro adorabili Gianvito e Violetta e c’è Gianna, la mamma di Fra, in cucina a deliziare tutti con le pietanze preparate ogni giorno sin dal mattino presto, quando si mette ai fornelli.

Gianna non svela mai le sue ricette, così mi sono dovuta documentare ;-))) Ciceri e tria è una vera squisitezza: piace molto ai bambini, che possono tranquillamente farne una scorpacciata e grazie ai legumi farne un piatto unico eccellente, soprattutto sano e nutriente.

Per preparare ciceri e tria occorre avere:

300 g di semola di grano duro rimacinata
250 ml di olio di semi di arachide
250 g di ceci secchi
2 foglie di alloro
2 spicchi di aglio
1 cipolla
mezzo peperoncino (se piace)
Olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b. (se piace)

Lasciate in ammollo i ceci in acqua fredda per almeno 8-9 ore; scolate i ceci dall’acqua e cuoceteli con l’alloro in acqua fredda per circa 2 ore, o finché sono ben cotti. Salate i ceci a fine cottura.
Nel frattempo preparate la pasta: mescolate la semola con una presa di sale, 2 cucchiai di olio e acqua quanto basta ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, occorrono circa 160 g di acqua. Fate riposare l’impasto per 1 ora.
Dopo il riposo riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile 2-3 mm, spolverizzatela con la semola, ripiegatela su se stessa per realizzare delle tagliatelle e successivamente dividetele in pezzi di circa 10 cm di lunghezza. Attorcigliate ciascun pezzo di pasta per dare una forma a spirale e fate asciugare la pasta per circa 1 ora.
In un pentolino fate scaldare l’olio di semi e, quando è ben caldo, friggetevi 1/3 della pasta; cuocete fino a doratura.
Tagliate finemente la cipolla e il peperoncino, ponete tutto in una casseruola con l’aglio sbucciato e qualche cucchiaio di olio, fate insaporire per un paio di minuti, aggiungete i ceci precedentemente cotti e scolati e coprite con circa 300 – 350 ml di acqua calda (o brodo). Regolate di sale e cuocete per circa 15 minuti; infine eliminate l’aglio. Cuocete la pasta restante in acqua bollente salata, infine scolatela e aggiungetela ai ceci, lasciate insaporire qualche minuto. Servite nei piatti aggiungendo la pasta fritta. Condite con olio a crudo e pepe.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento