Ciliegie agrodolci con caprino

Lug 02
Scritto da Annamaria avatar

Volete uno spuntino veloce e fresco per accompagnare l’aperitivo, che per i bimbi è sicuramente analcolico, mentre per i grandi no. Ottime anche come antipasto veloce, quando i vostri ospiti non si sono ancora seduti a tavola, le ciliegie agrodolci con caprino sono assai sfiziose, ricercate e faranno venire l’acquolina in bocca a tutti i vostri ospiti, perché sono soprattutto buone.

Per fare le ciliegie agrodolci con caprino in casa occorre avere:

400 grammi di ciliegie di Vignola

50 grammi di zucchero

80 grammi di aceto balsamico

Caprino

Pane tostato

Olio extra vergine di oliva

Sale

Pepe

Una foglia di alloro

La ricetta che qui vi riporto è per 4 persone, perciò regolativi a secondo dei vostri invitati per aumentare o diminuire il peso degli ingredienti, il livello è facile e veloce e per realizzarla non vi occorrono più di 15 minuti. Ora mettiamoci all’opera!

Prendere le ciliegie, lavarle con molta cuora, asciugarle tamponandole delicatamente con un panno e infine snocciolarle pian, piano.

A questo punto sciogliere in una padella lo zucchero con l’aceto balsamico, mettere anche la foglia di alloro, così da profumare il tutto. Fare stare la padella su fuoco basso per circa due minuti, aggiungere quindi le ciliegie e lasciarle insaporire per altri tre minuti. Mescolare il formaggio caprino con un cucchiaio di olio, sale quanto basta e pepe quanto basta in una ciotola a parte. Tostare il pane e lasciarlo raffreddare un pochino. Non rimane che decorare il vostro crostino e completare così la ricetta delle ciliegie agrodolci con caprino. Spalmare il formaggio, meglio se per metterlo userete opportunamente una sac à poche, così che venga fuori una qualcosa di professionale che sembri realizzato da uno chef stellato. Poi, sopra, terminare mettendo le ciliegie agrodolci. Vedrete: vi piaceranno moltissimo.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento