Coppa Mimosa per la Festa della Donna

Mar 08
Scritto da Annamaria avatar

8 marzo, Festa della Donna: cosa farete? Uscirete fuori a cena con le vostre amiche più intime e poi andrete tutte a ballare o vi riunirete a casa per un incontro più tranquillo fatto di chiacchiere e brindisi invitanti? Se sceglierete la seconda ipotesi, allora organizzate anche per un dolcetto squisito e ad hoc, la coppa Mimosa per la Festa della Donna è perfetta.

Per la Festa della Donna datevi da fare: menù ricco e per concludere in bellezza la coppa Mimosa. Una vera bontà.

Per fare la coppa Mimosa per celebrare degnamente la Festa della Donna e far gioire anche il palato occorre avere:

1 pan di spagna
250 ml. di crema pasticcera
250 ml. di panna da montare già zuccherata
bagna al limone

Con un coppa-pasta rotondo ritagliate dei dischi di pan di spagna e sistemateli nelle coppe. Bagnate il pan di spagna con la bagna al limone e ricopritelo con due cucchiai colmi di crema ottenuta amalgamando insieme la crema pasticcera e la panna montata. Decorate poi le coppe con briciole di pan di spagna. Per una versione più accattivante potete aggiungere una fetta di ananas sciroppato e bagnare il pan di spagna col loro sciroppo.

Crema pasticcera: 4 tuorli, 40 gr di farina, 100 gr di zucchero, 400 ml di latte, 1 stecca di vaniglia.
In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, usando il cucchiaio di legno. Aggiungete a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato. Versate poco per volta, e sempre girando, il latte bollente in cui avete messo un po’ di vaniglia. Ponete sul fuoco, continuate a mescolare, fate sobbollire per 3-4 minuti. Versate la crema in una terrina e lasciatela raffreddare girandola di tanto in tanto.

Pan di Spagna: 3 uova intere, 100 g di zucchero, 65 g di fecola di patate, 65 g di farina.
Rompere le uova, unire lo zucchero e montare molto bene il tutto. In un contenitore a parte setacciare la farina e la fecola, mescolare e poi unire delicatamente alle uova montate evitando di “smontare” il composto. Versare il composto in una teglia da 24 cm precedentemente imburrata e infarinata.Cuocere in forno caldo ventilato a 180° per circa 25 minuti.
Fate la prova stecchino per controllare la cottura.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento