Cupcake di Natale

Dic 17
Scritto da Annamaria avatar

Vi piacciono i cupcake? La sera della Vigilia allora ingegnatevi e servite in tavola ai vostri ospiti, famigliari e amici, quelli di Natale.

Per realizzare i cupcake di Natale in casa vi occorrerà avere:

220 grammi farina 00

180 grammi zucchero

220 grammi burro

4 uova

30 grammi zucchero a velo

1 baccello di vaniglia

1 cucchiaino lievito vanigliato

8 coni da gelato

250 grammi mascarpone

q.b. stringhe di zucchero

q.b. confettini colorati

E ora partiamo e realizziamo i cupcake di Natale.

Preparare il composto incidendo il baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, prelevando i semini e disponendoli in una ciotola con il burro morbido a pezzetti, la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e le uova. Amalgamare a lungo con la frusta elettrica, in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferire il tutto in una tasca da pasticciere usa e getta. Disporre 8 pirottini di carta in altrettanti stampini da muffin di 7-8 cm di diametro e riempirli per i 2/3 con il composto, fatto scendere dalla tasca. Trasferire gli stampini in forno già caldo a 180°C e cuocere per 18-20 minuti. Verificare la cottura, inserendo al centro uno stecchino di legno che dovrà uscire perfettamente asciutto.

Ora bisogna decorare gli alberelli che andranno sul cupcake di Natale. Estrarre i dolcetti dagli stampini e farli completamente raffreddare. Montare il mascarpone con lo zucchero a velo in una ciotola. Disporre un cono rovesciato sulla sommità di ciascun dolcetto e spalmare abbondante mascarpone intorno alle tortine e alla parte più larga del cono con una spatola, in modo che tengano e non caschino giù. Con delicatezza, continuare a spalmare con una spatola il mascarpone rimasto su tutta la superficie dei coni, in modo da ricoprirli completamente in modo che abbiano l’aspetto di un abete innevato. Decorare con i confettini colorati e le stringhe di zucchero a piacimento.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento