Focaccia all’uva

Ott 14
Scritto da Annamaria avatar

La focaccia a Bibi piace salata, per merenda ne fa scorpacciate, al punto che devo frenarla. Una mia amica, però, mi ha consigliato la ricetta dolce all’uva, perfetta per questo mese direi.

E’ una ricetta toscana quella della focaccia all’uva, detta anche schiacciata o semplicemente ‘ciaccia’ è tipica della tradizione contadina, preparato con ingredienti poveri. Aggiungo che in questo periodo, in cui risparmiare è d’obbligo, è l’ideale…

Per realizzare la focaccia all’uva, rossa o bianca, decidete voi, occorre avere:

300 grammi di farina Manitoba

250 grammi di farina 00

280 ml di acqua a temperatura ambiente

100 grammi di zucchero semolati

40 ml di olio evo o olio di semi di girasole

15 grammi di lievito di birra fresco

4 grammi di sale

600 grammi di uva nera o bianca

4 cucchiai di zucchero a velo

50 ml di olio evo

Iniziamo!. Sciogliete il lievito di birra fresco in un dito di acqua tiepida, aggiungete un cucchiaino di zucchero e fate riposare qualche minuto. In una ciotola versate le farine, l’acqua con il lievito, l’olio e lo zucchero semolato. Impastate per circa 10 minuti, in ultimo incorporate il sale. Formate quindi un panetto e fate lievitare per 2 ore. Nel frattempo lavate e asciugate l’uva.

Trascorso il tempo di lievitazione, tagliate a metà il panetto e stendetene una parte con il mattarello, formate un rettangolo, oliate la teglia e mettetelo sopra, premendo con le mani. Distribuite l’uva sulla superficie e cospargete due cucchiai di zucchero. Formate ora un altro rettangolo con il mattarello e poggiatelo sopra. Anche qui distribuite tutta l’uva rimanente e altri 2 cucchiai di zucchero. Versate un filo d’olio, coprire con la pellicola trasparente e fate lievitare per una mezz’ora, poi informate a 220 * per 20 minuti. Ecco fatto: ora potete gustare la vostra focaccia all’uva.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento