Frittata di bucatini

Feb 28
Scritto da Annamaria avatar

Piace tanto a mio marito ma pure a mia figlia ed è un meraviglioso piatto unico: sto parlando della frittata di bucatini, una ricetta facile che a Napoli è un vero must.

Fare la frittata di bucatini è facilissimo, una volta era uno di quei piatti anti spreco, della serie: non si butta via nulla. A che oggi così dovrebbe essere. Per realizzarla a casa, se non vi è avanzata pasta, ma dovete proprio cuocerla di nuovo, occorre:

350 grammi di bucatini

6 uova

350 ml di olio di semi di arachidi

100 grammi di formaggio grattugiato (50 gr. grana, 50 gr. pecorino)

100 grammi di sugo di pomodoro

50 grammi di provola a cubetti

Olio extra vergine d’oliva

Sale

Pepe

Mezzo spicchio d’aglio

In una pentola mettere l’acqua e portarla a bollore. In una padella far rosolare mezzo spicchio di aglio con un filo di olio extravergine di oliva a fuoco basso, togliere dal fuoco e unire poco alla volta il sugo di pomodoro, far cuocere per 20 minuti circa.

Se l’acqua nell’atra pentola alta bolle, buttare i bucatini e farli cuocere il tempo necessario, magari scolandoli 1 o 2 minuti prima, se vi piacciono al dente. Nell’attesa sbattere 6 uova in una ciotola, aggiungere il formaggio grattugiato, sale, pepe. Salare anche il sugo nella padella e se si è ristretto, spegnere il tutto. Una volta scolati i bucatini, mantecarli nella padella col sugo, unirli poi all’uovo e il formaggio, aggiungere la provola tagliata a cubetti. Aggiungere l’olio di semi di arachide e far cuocere a fiamma media, far cuocere per 5 minuti per lato e poi portare in tavola: saranno tutti entusiasti di gustare la frittata di bucatini.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento