Frittelle di mele

Ott 06
Scritto da Annamaria avatar

Profumo di mele, zucchero e risate in cucina: fare le frittelle di mele con i bambini è molto più di una merenda golosa, è un piccolo rito di famiglia che unisce gusto, manualità e affetto. Un’attività semplice e divertente da condividere, soprattutto nei pomeriggi autunnali, quando si ha voglia di qualcosa di caldo e profumato.

frittelle di mele

Coinvolgere i più piccoli nella preparazione non solo li rende protagonisti, ma stimola la loro curiosità, creatività e coordinazione. Sbucciare le mele insieme, tagliarle a rondelle e immergerle nella pastella è un gioco di squadra che aiuta a sviluppare autonomia e senso di collaborazione.

Le frittelle di mele, se preparate con qualche accortezza, sono anche un dolce sano e nutriente. Le mele, infatti, sono ricche di vitamine, fibre e antiossidanti, perfette per rinforzare il sistema immunitario dei bambini nei mesi più freddi. Per una versione leggera, basta friggere in poco olio di semi (o cuocerle in forno) e spolverarle con un po’ di zucchero a velo o cannella, evitando eccessi di zucchero.

Ecco come farle insieme: in una ciotola, mescola 200 g di farina, 2 uova, 100 ml di latte e un pizzico di lievito per dolci. Taglia 2 o 3 mele a rondelle, passale nella pastella e cuocile fino a doratura. Il risultato? Morbide, profumate e irresistibili.

Servile ancora tiepide, magari accompagnate da una tazza di latte o da una spremuta d’arancia. È un modo dolce per insegnare ai bambini che il cibo fatto in casa non solo è più buono, ma anche più sano e pieno d’amore.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento