Frutti di bosco surgelati: bolliteli per evitare rischio epatite

Ott 02
Scritto da Annamaria avatar

frutti di bosco

I casi di contaminazione hanno fatto scattare l’allarme. Il Ministero della Salute ha deciso di intervenire con un avviso per le famiglie e i pasticceri. I frutti di bosco surgelati, prima di essere consumati, devono essere bolliti per almeno 2 minuti. Così da evitare il rischio epatite A.

Care mamme che adorate decorare torte e cupcakes, tanto di moda, mi raccomando! Il virus dell’epatite A sopravvive a basse temperature, ma viene rapidamente inattivato dal calore. Basta bollire i frutti di bosco per neutralizzare virus e batteri e garantire la salubrità del prodotto congelato. Ma anche con i freschi, avverte il ministero, è bene fare attenzione: “Consumare i frutti di bosco freschi ed ogni altra frutta o verdura cruda solo dopo un accurato lavaggio”.

Purtroppo il numero di segnalazioni di confezioni contaminate si è alzato nei primi mesi dell’anno. Secondo le indagini disposte dalla Procura di Torino e segnalati al ministero si tratterebbe di prodotti provenienti dall’estero, in particolare da Polonia, Ucraina e Canada, per i quali si ipotizza una contaminazione durante il lavaggio con acque sporche. “Nonostante siano state adottate tutte le misure di prevenzione e controllo per questa epidemia di casi di epatite virale A, e si sia osservata negli ultimi mesi – fa sapere il ministero – una tendenza alla diminuzione delle segnalazioni, recentemente sono stati notificati diversi nuovi casi in soggetti che hanno riferito il consumo di frutti di bosco misti surgelati non cotti”.
Il ministero si rivolge anche alle industrie alimentari con alcune indicazioni: “Si devono utilizzare sistemi di sanificazione attivi contro batteri e virus al fine di minimizzare il rischio di contaminazione crociata attraverso gli impianti, gli ambienti, le linee di produzione e gli strumenti. Il virus dell’epatite A è molto persistente nell’ambiente”. Anche per i pasticceri e per la ristorazione in generale, e comunque per chi impiega frutti di bosco surgelati, ad esempio per frullati, preparazioni di frutta, guarnizioni di dolci, di yogurt o di gelati si raccomanda l’impiego solo previa cottura.

 

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento