Lasagna primavera

Mag 02
Scritto da Annamaria avatar

lasagna-primavera

La lasagna primavera è con le verdure. Colorata, piace ancor di più ai bambini ed è un piatto completo. La domenica si può fare per fare felici grandi e piccini. Per realizzare la lasagna primavera bisogna avere un po’ di tempo a disposizione, ma il risultato vi ripagherà della fatica. La ricetta della lasagna primavera ha molti ingredienti, per questo dovrete avere una dispensa fornita.
Ingredienti:

Lasagne 250g
Zucchine 3
Carciofi 4
Asparagi 1 mazzo
Mozzarella 1/2
Parmigiano grattugiato 60g
Olio 1/2 cucchiaio
Besciamella 650ml
Sale

Tagliate tutte le verdure a fettine con cura, cercando di essere uniformi, in modo che cuociano facilmente. Poi, appunto, mettetele in una padella e fatele cuocere con un po’ d’acqua e olio senza farle asciugare troppo.
Sul tagliere, come per le verdure, sminuzzate in tanti pezzettini anche la mozzarella e mettete tutto in una ciotola. A questo punto lessate le lasagne con l’acqua e un filo d’olio. Ora inizia la preparazione della lasagna primavera vera e propria. In una teglia cominciate a preparate i consueti livelli di lasagna, alternando mozzarella e verdure nei vari strati da comporre. Per l’ultimissimo strato lasciate la besciamella e versatela sopra. Infine cospargete di parmigiano e fiocchetti di burro, poi infornate a 200 gradi centigradi per 20 minuti, fino a gratinatura ultimata. La lasagna primavera dovrà essere ben dorata, ma non la bruciacchiate, quindi occhio quando sarà in forno. Quando la tirerete fuori, lasciatela raffreddare per una decina di minuti, in modo che potrà essere tagliata più agevolmente e vi risulterà più facile fare le porzioni per portarla a tavola. Inoltre il sapore, quando non è caldissima, bollente, sarà superlativo. E’ così per tutti i cibi, troppo caldi, tra l’altro, fanno male. Buona lasagna primavera a tutti!

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento