Le lasagne al radicchio

Dic 18
Scritto da Annamaria avatar

lasagne al radicchio

Un pranzo di Natale diverso? Invece delle classiche lasagne al sugo, si potrebbero preparare gustosissime lasagne al radicchio. Bastanano una ventina di minuti e il gioco è fatto. In casa occorre avere:

 

sfoglie per lasagne
2 cespi di radicchio rosso
1 scamorza affumicata
parmigiano grattugiato
cipolla
olio extra vergine di oliva
sale

 

Per preparare la besciamella occorre:

mezzo litro di latte
50 g di burro
50 g di farina
noce moscata
sale

 

Prendere le sfoglie per lasagne, farle sbollentate per alcuni minuti poi scolarle e asciugarle. Poi dedicarsi alla besciamella (potete anche comprare quella già fatta, ma fresca, fresca è più buona!). In un pentolino far sciogliere il burro piano, piano, unire poi la farina e mescolare con un cucchiaio di legno, aspettando che il composto diventi dorato. Togliere dal fuoco lil pentolino e versare a poco a poco il latte lasciato a temperatura ambiente. Continuare a mescolare lentamente, fino a quando non si sarà ottenuto un composto omogeneo. Infine condire la besciamella con sale e noce moscata. Rimettere sul fuoco a fiamma bassa, lasciar bollire per qualche minuto per fare raddensare la salsa. Linchè la besciamella non sarà più cremosa. E’ pronta.
Ora il radicchio. Dopo averlo lavato, scolato, tagliarlo a strisce sottili. In una padella con un filo d’olio far rosolare mezza cipolla, versate poi il radicchio tagliato e aggiungere il sale q.b.. Coprire con un coperchio e fate appassire il radicchio. Tagliare a dadini la scamorza affumicata.
Prendere una teglia da forno, cospargere un po’ di salsa besciamella sul fondo. Appoggiare poi un primo strato di lasagna, versare altra besciamella, il radicchio cotto e la scamorza. Disporre un altro strato di lasagna e procedere in questo modo fino a formare tanti strati quanti ne volete. Cospargere il parmigiano grattugiato sull’ultimo strato della lasagna, infornate a 200° per 20 minuti e a fine cottura potete servire a tavola il vostro capolavoro.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento