Mousse allo zenzero

Mag 07
Scritto da Annamaria avatar

Ha un sapore deciso e non so quanto possa piacere ai più piccoli. Mia figlia che ha 11 anni, però, ammicca alla mousse allo zenzero e non le dispiace affatto. E’ un dessert perfetto per le serate estive, quindi adatta al periodo, aspettando il sole che in questi giorni, almeno a Roma, latita…

Lo zenzero fa non bene, benissimo. E’ tonico, stimolante, digestivo, antinfiammatorio. Questo dolce al cucchiaio, perciò, è speciale, direi.

Per realizzare la mouse allo zenzero, per 4 persone, occorre avere:

400 ml di panna da montare

250 grammi di yogurt greco

10 grammi di cioccolato in gocce

2 limoni

40 grammi di zenzero

100 grammi di zucchero

Caramello per guarnire

Versate la panna in una ciotola e montatela a neve con l’aiuto di un frullatore elettrico o di una frusta a mano, se volete esercitarvi un po’. Quando avrà raggiunto una consistenza piuttosto densa, aggiungete lo yogurt e amalgamate. Grattugiate lo zenzero e aggiungetelo alla mousse, insieme a un limone spremuto. Unite lo zucchero e mescolate fin quando non avrete incorporato tutti gli ingredienti.

Disponete sul fondo di un bicchiere un cucchiaio di gocce di cioccolato, quindi versate la mousse allo zenzero. Finite il tutto decorando con un filo di topping al caramello e qualche goccia di cioccolato. Poi fate riposare in frigorifero per almeno un’ora. Guarnite con mezza fetta di limone prima di portare la coppa a tavola. Vedrete il successo che riscuoterà. E non dimenticate che la mousse allo zenzero è un dolce al cucchiaio fatto senza uova, quindi ideale per i tanti allergici che non possono mangiarne o intolleranti. Ripeto, il figurone è garantito, la velocità nel realizzarlo in casa assicurata. Pronte?

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento