Pane dolce di Pasqua

Mar 21
Scritto da Annamaria avatar

pane-dolce-di-pasqua

Il pane dolce di Pasqua è un piatto della tradizione e non deve mai mancare sulla tavola in un giorno così importante, in cui ci si vuole deliziare il palato. prepararlo è piuttosto facile, decorativo, profumato, molto buono, farà la felicità di vecchi e bambini: tutti i commensali saranno contenti di trovarlo tra le pietanze.
Il pane dolce di Pasqua si può personalizzare a piacere, aggiungendo semi, spezie e decorazioni. Per realizzare la ricetta del pane dolce di Pasqua in dispensa bisogna avere:

1 kg. di farina
2 cubetti di lievito di birra
olio extra vergine d’oliva
1 tazza di latte tiepido
1 cucchiaino di zuccherosale q.b.
4 uova
zafferano
semi di finocchio o anice a piacere

Prima di iniziare la preparazione munitevi di una ciotola grande, una tortiera, un pennello e la pellicola trasparente.
Sciogliete il lievito in una tazza di latte tiepido, unendo un cucchiaino di zucchero Disponete la farina a fontana. Quando il lievito inizia a schiumare versatelo nel centro della farina. Aggiungete 5 o 6 cucchiai di olio, una presa di sale, la polvere di zafferano. Iniziate a incorporare la farina dal centro verso i bordi con una forchetta, poi lavorate con le mani a lungo, finchè avrete ottenuto un impasto morbido ed elastico. Trasferite l’impasto in una ciotola molto grande, chiudete con la pellicola trasparente e lasciate a lievitare in un luogo tiepido riparato da correnti d’aria per circa un’ora. Quando l’impasto sarà raddoppiato, riprenderlo e con le mani leggermente unte e lavoratelo di nuovo per 5 minuti. Coprite e rimettete a lievitare per un’altra ora. Quando sarà di nuovo raddoppiato preparate lo stampo ungendolo con poco olio o margarina. Riprendete l’impasto lavoratelo con le mani e dividetelo in 3 pezzi. Lavorate ogni pezzo dandogli la forma di un serpentone, lasciandolo pendere dalle mani perchè si allunghi. Intrecciate i 3 pezzi di pane, per formare una grande treccia. Trasferite la treccia nello stampo. Disponete le uova con il guscio (già lavate) ben distribuite, avvolte dalla pasta. Coprite con un telo pulito e lasciate riposare finchè il pane avrà nuovamente lievitato verso il bordo dello stampo. Accendete il forno a 220 gradi. Spennellate la parte superiore del pane con latte battuto con un po’ di olio. Se lo gradite distribuite semi di anice o finocchio sulla superficie. Infornate in forno caldo per 30/40 minuti, utilizzando un forno non ventilato.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento