Panzerotti alla Nutella

Dic 04
Scritto da Annamaria avatar

Dovete sapere che i panzerotti a casa dei parenti di mio marito, pugliese doc, sono una vera tradizione. Di solito impazzano i salati, ma mia figlia Bibi ha introdotto ormai quelli alla Nutella. La zia non può non farglieli, altrimenti sono guai!

Impossibile resistere ai panzerotti alla Nutella, ve lo assicuro. Dimenticate le diete e concedetevi ogni tanto questo squisito peccato di gola. I panzerotti alla Nutella devono essere fritti, se si decide di cuocerli al forno, sappiate che sono decisamente più ‘light’ e salutari, ma forse, per i puristi, anche meno buoni.

Per realizzare poco più di una dozzina di panzerotti alla Nutella in casa occorre avere:

300 gr di farina 00
1 uovo
120 gr di latte a temperatura ambiente
15 gr di zucchero
1 cucchiaino raso di sale
8 gr di lievito per dolci
13 gr di olio di semi
Nutella

Mescolate la farina con lo zucchero, il lievito e il sale. Unite l’uovo leggermente sbattuto, quindi il latte e successivamente l’olio facendo amalgamare bene il tutto. Coprite con una pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.

Riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia alta circa 1/2 cm. Ricavatene dei dischetti di 10-12 cm di diametro con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere. Disponete al centro di ciascun dischetto di impasto un cucchiaino di Nutella. Ripiegate su se stesso il panzarotto a formare una mezzaluna sigillandolo bene sui bordi. Potete aiutarvi con un po’ di acqua o dell’albume spennellati lungo i bordi prima di chiuderlo.

Tuffate i panzerotti alla Nutella in abbondante olio di semi bollente e friggeteli fino a doratura su tutti i lati a fuoco dolce. Scolateli su carta assorbente e passateli nello zucchero semolato.

Se preferite potete cuocerli in forno statico caldo a 180 °C per 20 minuti. Ripeto, anche così per le più salutiste andranno più che bene. I bambini faranno a gara per finirli al più presto.

 

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento