Plumcake di zucchine
E’ arrivata la primavera e, nonostante le piogge improvvise, abbiamo tutti voglia di sole e leggerezza, pure i nostri figli. Per i bambini golosi ed esigenti le ricette devono variare, a pranzo, quando abbiamo poco tempo, possiamo preparare, magari al mattino presto, prima del lavoro, il plumcake di zucchine.
Per realizzare a casa il plumcake di zucchine, che piace anche alle mamme e ai papà, in dispensa bisogna avere:
180 grammi di farina
300 grammi di zucchine
80 grammi di latte
60 grammi di olio extra vergine d’oliva
10 grammi di lievito per torte salate
2 uova
40 grammi di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Iniziate grattugiando le zucchine crude, chiaramente dopo averle lavate accuratamente. Saltare la verdura in padella, tenendo il fuoco non troppo alto, con un pizzico di olio. In una ciotola mescolare la farina con il parmigiano e il lievito, aggiungere quindi olio, latte e le due uova. Salare a vostro piacimento e aggiungere anche le zucchine. Amalgamare il tutto bene, senza formare grumi. Versare il composto in uno stampo per plumcake che avrete leggermente unto con un po’ di olio. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per una cinquantina di minuti. La prova stecchino vi aiuterà a capire se il plumcake di zucchine è pronto. Fate raffreddare e servite tiepido, ma anche freddo va bene.
Tags: adulti, bambini, cena, piatto unico, pranzo, pumcake di zucchine, ricetta, ricette, ricette leggere, ricette per bambini, ricette primaverili, zucchine