Ricetta torta alla zucca

Set 21
Scritto da Annamaria avatar

ricetta-torta-alla-zucca

Tempo di torta alla zucca, non subito, ma tra un po’ sarà proprio il momento per realizzare la ricetta che vede protagonista questo fantastico ortaggio.
Per la ricetta della torta alla zucca vi servono appena 40 minuti del vostro tempo. Il dolce dovrà cuocere per una cinquantina di minuti. Il procedimento è facile e il costo degli ingredienti piuttosto basso.
Quindi, pronti, partenza e via! Mettiamo in pratica la ricetta della torta alla zucca. In casa bisogna avere:

600 gr di zucca pulita
4 uova
100 gr di burro
150 gr di zucchero semolato
350 gr di farina 001/2 bustina di lievito
80 ml di latte

Pulire la zucca da semi e buccia. Cuocerla a vapore facendola diventare morbidissima così da poterla ridurre in purea con una forchetta o un frullatore. Mettere la purea su una teglia coperta da carta forno e farla asciugare in forno a 100° per eliminare bene da tutta l’acqua. Quando sarà pronta tenerla da parte.
Dividere gli albumi dai tuorli e montarli a neve. In un’altra terrina montare anche i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno gonfi e spumosi.
Unire alla montata di tuorli, il burro morbido, la purea di zucca e, lentamente, la farina e il lievito setacciati insieme. Amalgamare bene il composto, aggiungete a filo il latte leggermente caldo. Unire infine pure gli albumi montati a neve, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera di circa 22 cm e versateci dentro l’impasto.
Cuocere in forno statico a 180 gradi per 50 minuti.
Sfornare la torta alla zucca e far raffreddare prima di toglierla dallo stampo e tagliarla per servirla. Accompagnata con una marmellata non troppo dolce o con panna non zuccherata è il massimo.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento