Ricetta torta rustica fontina e speck

Giu 18
Scritto da Annamaria avatar

ricetta-torta-rustica-fontina-speck

La ricetta per preparate la torta rustica con fontina e speck ha una difficoltà bassa. La preparazione del piatto non è complicata e richiede circa mezz’ora a cui aggiungere la cottura. Anche il costo degli ingredienti è piuttosto basso.
La torta rustica fontina e speck è appetitosa e può essere servita come merenda o come aperitivo, ma pure come piatto unico a cena.
Per una ricetta per 8 persone occorre avere:

una tortiera di 27 cm di diametro
Burro 60 g
Farina manitoba 500 gr
Lievito di birra secco 4 gr (
Sale 10 gr
Zucchero semolato 5 gr
Olio di oliva extravergine 40 gr
Latte tiepido 125 gr
Acqua tiepida 125 gr
Fontina in fette sottili 200 gr
Speck in fette sottili 150 gr
1 uovo
1 cucchiaio di latte

Sciogliete il sale nell’acqua tiepida; lo zucchero e il lievito nel nel latte tiepido. In una ciotola capiente mettete lo zucchero e il lievito , poi unite anche l’acqua con il sale. Aggiungete il burro ammorbidito a pezzi e l’olio extravergine d’oliva. Iniziate a lavorare gli ingredienti con le mani fino a quando non saranno amalgamati.
Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata. Continuate a lavorare il composto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Formate una palla, riponetela nella ciotola, copritela con la pellicola e lasciatela lievitare a temperatura ambiente per un paio d’ore.
Quando sarà lievitato, dividete l’impasto a metà, stendetene allora una metà con il matterello fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo cm e dopo aver foderato con carta da forno una teglia di 27 cm di diametro, stendete il foglio di pasta.
Iniziate a farcire la torta rustica con le fettine di speck, poi aggiungete anche le fette di fontina. Stendete l’altra metà dell’impasto per chiudere la torta.
Fate aderire l’impasto alla farcitura, e picchiettando con le dita create un bordo rigonfio. In una ciotolina sbattete l’uovo e aggiungete un cucchiaio di latte, spennellate quindi la superficie della torta. Fatela lievitare ancora un’ora a temperatura ambiente, coperta con pellicola trasparente.
Trascorsi i60 minuti, togliete la pellicola e bucherellate con la forchetta la superficie della torta. Infornatela in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti (160° per 35 minuti se forno ventilato). Quando avrete portato a termine la ricetta della torta rustica fontina e speck, potrete servirla a fette ma pure a cubetti piccolini.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento