Rigatoni alla boscaiola

Ott 02
Scritto da Annamaria avatar

Mia figlia ora che va alle medie torna a casa a pranzo. Devo sempre trovare ogni giorno un piatto che faccia sia da primo che da secondo. Lei adora la pasta ed è difficile possa rinunciarvi, così a volte opto per un bella ricetta: rigatoni alla boscaiola, che sono buoni e sostanziosi. Riempiono, ma senza gonfiare o esagerare.

Per realizzare i rigatoni alla boscaiola in casa, nel frigo o in dispensa, bisogna avere:

Ingredienti per 4 persone:
400 grammi di rigatoni
300 grammi di pomodoro pelato
100 grammi di funghetti all’acqua
80 grammi di carciofini sott’olio
80 grammi di pancetta affumicata
50 grammi di prosciutto cotto
una cipolla
3 cucchiai di olio di oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.

In una padella versate l’olio extravergine di oliva e fate soffrire la cipolla fino a quando nin sarà dorata. Intanto tagliate a cubetti la pancetta affumicata e poi aggiungetela insieme a funghi, carciofi e prosciutto nel soffritto. Continuate per qualche minuto a soffriggere il tutto e dopo aggiungeteci il pomodoro pelato, aggiustate di sale, un po di pepe (se piace ai ragazzi ovviamente, altrimenti se ne fa a meno), e mezzo bicchiere di acqua.
Fate cucinare il condimento per circa una mezz’oretta.
In una pentola mettete l’acqua per la cottura della pasta, quando è cotta scolatela al dente e saltatela nella padella con il condimento, quindi impiattate e servite a tavola.

I rigatoni alla boscaiola, inutile sottolinearlo, piaceranno non solo ai ‘piccoli’, ma pure agli adulti e molto. Per Bibi li servo accompagnandoli con un bel bicchiere di acqua leggermente frizzante. Al massimo ogni tanto, come strappo alla regola, le do un bicchiere di Coca Cola, ma le bibite gassate le detesto e se posso, ne faccio a meno per la dieta di mia figlia. Sarebbero perfetti in realtà con un buon calice di vino rosso, ma solo per i grandi di casa, chiaramente…

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento