Semifreddo alle castagne

Ott 08
Scritto da Annamaria avatar

Vi piacciono le castagne? A me da impazzire e anche mia figlia Bibi le ama tantissimo, l’autunno ci piace molto pure per questo. Se non si vogliono sempre le classiche caldarroste allora optiamo per un semifreddo alle castagne, un dolce buonissimo, perché no?

Per realizzare il semifreddo alle castagne in casa occorre avere:

Per la base:

70 grammi di nocciole tostate

50 grammi di biscotti secchi

30 grami di cioccolato fondente

1 cucchiaio di cacao

Per il semifreddo di castagne:

120 grammi di mascarpone

100 grammi di castagne già cotte

1 cucchiaino di cacao

100 grammi di zucchero a velo

200 millilitri di panna da montare

1 fogli di gelatina

1 cucchiaio di latte

Cacao amaro da spolverare

Panna montata se lo si vuole anche decorare

Questa, nota bene, è la versione per i baby, senza alcuna traccia di liquore dentro, che va detto, alcuni mettono nella ricetta base.

Si parte chiaramente dalla base. In un mixer  tritate nocciole e biscotti. Mescolate il tutto al cacao. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e amalgamatelo al composto. Rivestite di carta forno un piatto. Tagliate delle lunghe strisce e rivestite degli stampini cilindrici. In questo modo sarà più facile sformare il semifreddo quando sarà pronto.
Con il cucchiaino, suddividete il composto a base di cioccolato in ogni stampino e pressate bene. Riponete in frigorifero a raffreddare.

Prendete le castagne già cotte, conservandone un po’ intere per la decorazione finale, e versatele in una brocca. Aggiungete il cacao, lo zucchero e 50  millilitri di panna. Frullate con il frullatore a immersione fino ad ottenere un composto liscio. Amalgamate al mascarpone. A parte ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Strizzatela bene e fatela sciogliere in un cucchiaio di latte. Mischiatela al composto a base di castagne. A parte montate la panna rimasta e amalgamatela al composto. Riempite gli stampini con il semifreddo. Riponetelo a rassodare in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirlo. Una volta pronto, eliminate la carta forno e spolveratelo con cacao. Decoratelo a piacere con panna montata e le castagne intere.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento