Speculoos
Con il Natale che è sempre più vicino e le merende con gli amichetti, anche in periodo festivo, che diventano sempre più frequenti, è sempre ottimo preparare dei biscotti. Gli Speculoos sono deliziosi in questo periodo dell’anno (e non solo). Sono tipici del Belgio e dei Paesi Bassi. Certo, sono speziati con cannella, chiodi di garofano e noce moscata e zenzero, quindi hanno un gusto particolare. A me e alla mia Bibi, però, piacciono tantissimo!
Per preparare gli Speculoos a casa (se ne trovano anche in giro in negozi specializzati) occorre avere:
250 grammi di farina
100 grammi di burro
200 grammi di zucchero di canna
3-4 cucchiai di latte per impastare
1 cucchiaino da caffè di cannella in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano
1 pizzico di zenzero
1 pizzico di noce moscata
Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
Versate lo zucchero di canna, la farina, le spezie, il bicarbonato in una ciotola, fate una fontana al centro e aggiungete il burro a temperatura ambiente e il latte. Iniziate a impastare. Quando la pasta sarà liscia e compatta, formate un panetto, copritela con la pellicola trasparente e fatela riposare in frigo. La ricetta originale prevede che stia a ‘riposare’ per 24 ore, così da assorbire gli odori delle spezie. Una volta tolta dal frigo, accendete il forno e preriscaldatelo a 150 gradi centigradi. Poi, stendete la pasta e usando degli stampini della forma che più vi piace, tagliate i biscotti: dovrebbero essere spessi 3-4 millimetri.
Foderate la teglia che vi occorre con carta forno e riempitela di biscotti, mettetela in forno e fate cuocere per 25 minuti circa. Una volta cotti, fate raffreddare gli Speculoos, che si manterranno buonissimi per 3 o 4 giorni. Sicuramente. Potete anche decorarli, se vi fa piacere, e appenderli addirittura all’albero di Natale, volendo.
Tags: adulti, bambini, biscotti, biscotto, ingredienti, preparazione, ricetta, ricette, ricette per bambini, speculoos