Tiramisù alle fragole

Feb 15
Scritto da Annamaria avatar

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 100

Il tiramisù alle fragole è una vera bontà golosa. Perfetto da fine febbraio in poi, è un dessert che delizierà i palati di grandi e piccini. E’ un mix tra morbida crema di mascarpone, savoiardi e fragole fresche. Una versione primaverile del semplice tiramisù, ma alle fragole è super e per i bimbi, dato che non c’è il caffè, l’ideale. Prima o poi usciremo dall’inverno, con un dolce a fine pasto già ci immagineremo al sole distesi sull’erba verde nel parco, vedrete!
Riuscirete a fare il tiramisù alle fragole in soli 20 minuti. In casa dovrete avere:

Per la crema di mascarpone
500 gr di mascarpone
5 tuorli
3 albumi
150 gr di zucchero
2 cucchiai di marsala (facoltativo)

Per la farcitura
350 gr di savoiardi
300 ml di succo d’arancia
500 gr di fragole
2 cucchiai di zucchero
il succo di ½ limone

Pulite le fragole, tagliatele a pezzetti non piccolissimi e riunitele in un contenitore. Aggiungete due cucchiai di zucchero e il succo di limone. Lasciate macerare per 20 minuti.
In un’altra ciotola dai bordi abbastanza alti montate gli albumi a neve ben ferma con 1 pizzico di sale. A parte in un terzo contenitore sbattete i tuorli, lo zucchero finché il composto sia spumoso. Aggiungete poi il mascarpone, i cucchiai di marsala (facoltativo) e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema morbida soffice. Unite alla crema gli albumi montati a neve, ricordandovi di mescolare con movimenti leggeri dall’alto verso il basso.
Spremete le arance, raccogliete il succo in un contenitore.
Sul fondo di una pirofila rettangolare (o in bicchiere o coppette) stendete un terzo della crema al mascarpone e coprite con metà dei biscotti savoiardi inzuppati nel succo di arancia, stendete il secondo strato di crema, aggiungete parte delle fragole con il loro succo.
Ricoprite con il resto dei savoiardi inzuppati e per finire stendete l’ultimo strato di crema al mascarpone aggiungendo il resto delle fragole.
Fate riposare in frigorifero per almeno un’ora poi servite il vostro delizioso tiramusù alle fragole, se volete potete accompagnarlo con alcuni pezzettini sbriciolati di cioccolata fondente 😉

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento