Torta di mele alla cannella con crema cioccolato

Ott 03
Scritto da Annamaria avatar

??????????????

La torta di mele è superba, alla cannella con crema di cioccolato goduriosa alla massima potenza. La ricetta non è semplicissima ma neppure così difficile, il prossimo sabato che ha tempo ci si può dedicare. Per realizzare la torta di mele alla cannella con crema cioccolato in casa occorre avere:

Per fare la torta:
125 gr di burro
130 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia
scorza di limone
2 uova
200 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
Mezzo cucchiaino di sale
1 pizzico di cannella
6 mele

Per la salsa al cioccolato:
125 ml di acqua
125 ml di latte intero
150 gr di zucchero
35 gr di cacao amaro
75 gr di cioccolato fondente
Per il gelato alla cannella:
300 gr di gelato al fior di latte
1 pizzico di cannella

Mettere nella planetaria il burro, lo zucchero, la vaniglia e la buccia di limone. Lavorare gli ingredienti e, quando saranno amalgamati, unire pure le uova e montare.
In una ciotola a parte mescolare la farina con il lievito, il sale e la cannella e versare il tutto nel composto con le uova montate.
Lavare, sbucciare e tagliare una mela a spicchi e tagliare le altre a pezzetti e uniteli all’impasto della torta.
Imburrare una teglia e versare il composto ottenuto e decorare la superficie della torta con gli spicchi della mela. Infornare per 45 minuti a 200 gradi in modalità ventilata.
Mentre la torta alle mele si sta cuocendo in forno, preparare la salsa al cioccolato: mettere in un pentolino l’acqua, il latte, lo zucchero e il cacao e portare tutto a ebollizione.
In una ciotolina far sciogliere l’amido di mais con un cucchiaio di acqua fredda e aggiungerlo alla salsa. Quindi unire al composto i pezzetti di cioccolato, far sciogliere e far raffreddare il tutto.
Quando la torta sarà pronta, lavorare il gelato con una spatola e unire la cannella amalgamandola al gelato.

La torta alle mele alla cannella con salsa cioccolato va servita con la fetta poggiata sulla salsa e accompagnata da una pallina di gelato.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento