Torta dolce alle zucchine
Per il 1° maggio una torta atipica, quella dolce alle zucchine, può stupire e essere invitante allo stesso tempo. Oggi nel vostro picnic potete metterla a tavola, sul prato, e servirla a grandi e piccini con soddisfazione. Per preparare la torta dolce alle zucchine vi occorre avere:
3 uova
300 grammi di zucchine
300 grammi di farina 00
180 grammi di zucchero
100 grammi di nocciole
120 ml di olio
1 bustina di lievito (16 grammi)
scorza di limone grattugiata
Per fare il composto vi serviranno circa venti minuti, il tempo di cottura della torta dolce alle zucchine, invece, sarà di circa quarantacinque minuti. Non avrete alcuna difficoltà, vedrete.
Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori grossi e mettetere poi a scolare la verdura in un colino.
Di seguito lavorare le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso. Aggiungere la scorza grattugiata del limone e l’olio. Amalgamare con dovizia il composto e unire anche le nocciole tritate e la farina setacciata insieme al lievito. come ultima cosa aggiungere le zucchine grattugiate, ben strizzate, senza più acqua. Continuare a mescolare fino a quando tutto non sia perfettamente amalgamato e il cmposto fluido e cremoso.
Versare infine in uno stampo imburrato di 26 centimetri di diametro e mettere a cuocere in forno già preriscaldatio a 180 gradi per circa 45 minuti.
Quando la torta dolce alle zucchine sarà pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di toglierla dalla teglia e poterla portare a tavola nel piatto da portata apposito. E mangiatela tutta, vi piacerà, un po’ come quella alle carote, tanto gettonata negli States e orma immancabile pure nelle case degli italiani, dove fa faville. Del resto le zucchine sono davvero eclettiche, io, ad esempio, le amo anche crude nell’insalata, ad esempio.
Tags: 1 maggio, adulti, bambini, dolce, primo maggio, ricetta, ricette, ricette per bambini, torta, torta dolce alle zucchine, zucchine