Torta fredda yogurt e albicocche
La torta fredda yogurt e albicocche è un dolce ideale nei mesi caldi. E’ leggera e fresca, contiene poco burro, i frollini integrali con i quali realizzarla forniscono fibra, lo yogurt dà calcio, le albicocche la vitamina C e i caroteni. I bambini ne andranno matti, la merenda sarà favolosa. La torta fredda yogurt e albicocche è adatta anche dopo il pranzo e dopo la cena per i più grandicelli e gli adulti.
Per realizzare la torta fredda yogurt e albicocche per 6-8 persone in casa bisogna avere:
500 gr. di yogurt al gusto di limone
4 gr. di gelatina di pesce in fogli
130 gr. di frollini integrali
50 gr. di burro
3 cucchiai di latte parzialmente scremato
300 gr. di albicocche
Mettere nel frullatore i frollini intregrali con il burro morbido e frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e fine. Foderate una tortiera da circa 18 centimetri con la carta forno e versate la base di biscotto, distribuendola bene sul fondo con l’aiuto di un bicchiere. Mettete la tortiera in frigo (io la metto in freezer così faccio prima e la base diventa subito più solida) per 30-40 minuti. Nel frattempo fate ammollare la gelatina di pesce in acqua tiepida per 10 minuti. Strizzatela bene e fatela sciogliere in 3 cucchiai di latte quasi bollente. Intiepidite lo yogurt e unite la gelatina. Mescolate bene fino a quando la gelatina si sarà amalgamata con lo yogurt e la crema sarà omogenea. Versate il composto sopra la base di biscotto preparata e fate riposare in frigo per 4 ore. Prima di servire la torta tagliate a fettine sottili le albicocche e decoratela usando al meglio la vostra fantasia. Sarà bellissima e gustosissima e piacerà a tutti, non c’è alcun dubbio.
Tags: adulti, albicocche, bambini, dolce, estate, estate 2016, ricetta, ricette, ricette per bambini, torta, torta fredda, torta fredda yogurt e albicocche, yogurt