Torta Oreo

Mar 13
Scritto da Annamaria avatar

La torta Oreo è il trionfo della golosità. In primavera siamo tutti a stecchetto perché la prova costume è più vicina, ma ho pensato di realizzarla proprio oggi, in occasione del compleanno della mia mamma che compie ben 83 anni.

La torta Oreo è una cheesecake senza cottura realizzata con i famosi biscotti da cui prende il nome. Se volete cimentarvi anche voi, sappiate che è semplice da fare e veloce. Potete guarnirla, una volta ultimata, come più vi piace, chiaramente è proprio utilizzando i famosi biscotti che raggiunge il top.

Per la ricetta della torta Oreo vi occorre avere:

Per la base
270 g di biscotti Oreo privati della crema
80 g di burro
1 cucchiaio di miele
Per la crema
500 g di philadelphia classica
300 ml di panna liquida da montare già zuccherata
150 g di biscotti Oreo più la crema prelevata dai biscotti per realizzare la base
1 bacca di vaniglia
30 g di zucchero a velo
Per guarnire
1 confezione di biscotti Oreo
1 cucchiaio di oreo tritati

Separare i biscotti dalla crema interna, tenere la crema da parte e pesare 250 gr di biscotti. Tritare finemente i biscotti e tenerne da parte un cucchiaio per guarnire il dolce. Sciogliere il burro a bagnomaria. Aggiungere il burro fuso e il miele ai biscotti Oreo tritati. Amalgamare bene fino ad ottenere un composto sabbioso. In una teglia a cerniera di 24 cm versare il composto sabbioso sul fondo della teglia. Livellare il composto e compattarlo con un cucchiaio . Riporre in frigorifero e proseguire con la preparazione.

Montare la panna ben ferma e ridurre in crema la Philadelphia con la crema dei biscotti Oreo. Unire la philadelphia ridotta in crema alla panna montata e aggiungere i semi della bacca di vaniglia e i biscotti Oreo tritati in modo grossolano.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una mousse omogenea. Assaggiare la crema e aggiungere se vi piace lo zucchero a velo. Versare interamente la crema all’interno della teglia a cerniera. Livellare bene la crema. Spolverare il dolce con il cucchiaio di biscotti finemente tritati. Riporre in frigo per almeno 2 ore, prima di servire, guarnire con i biscotti. Si conserverà per almeno due giorni tenendola sempre al fresco ovviamente.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento