Torta salata bietole e ricotta

Ago 31
Scritto da Annamaria avatar

Arriva settembre, i bambini – si spera – torneranno a scuola. C’è voglia di pietanze sane, nutrienti e veloci per i nostri piccoli, come la torta salata bietole e ricotta.

Un buon impasto, ma se siete pigre si può persino comprare già fatto, verdure e formaggio, per un pranzo super senza appesantirsi, ma anche una merenda diversa. La torta bietole e ricotta è facile da realizzare. In casa occorre avere:

Per la pasta:
500 g di farina 00
235 g di acqua
25 g di olio extravergine di oliva

Per il ripieno
1 uovo
1 cipolla media
1 kg di bietole
250 g di ricotta
80 g di Grana Padano grattugiato
Sale q.b.

Impastate (a mano o con la planetaria) la farina con l’olio e l’acqua. Fate riposare a temperatura ambiente per 1 ora il composto. Nel frattempo cuocete le bietole in una casseruola con poca acqua fino a quando saranno morbide. Fatele raffreddare e strizzatele eliminando l’acqua in eccesso e tritatele con il coltello. In una ciotola unite le bietole con la ricotta, il parmigiano grattugiato, la cipolla tritata, l’uovo e regolate sale e pepe e mescolate bene. Prendete la pasta, dividetela a metà. Stendetene una parte e utilizzatela per rivestire uno stampo da crostata di circa 24 cm,, spennellatela con olio d’oliva. Fate pressione per fare aderire la pasta lungo i bordi senza rimuovere l’eccesso. Versate all’interno dello stampo il ripieno preparato e livellatelo. Stendete allo stesso modo la metà di pasta restante e ricoprite la torta bietole e ricotta. Saldati i bordi della pasta con le dita. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti. Servitela tiepida.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento