Zuppa con farro e ceci

Ott 04
Scritto da Annamaria avatar

E’ buona e con il freddo in arrivo nei prossimi mesi un piatto da mangiare con gusto. Un consiglio soprattutto, se avete poco tempo, per la zuppa farro e ceci utilizzate ceci in barattolo già lessati e il farro cuocetelo nella pentola a pressione…
Per realizzare la ricetta per 4 persone occorrono:

500 g di ceci
250 g di farro
200 g di pelati
1 cipolla rossa piccola
1 patata media
1 carota
1 costa di sedano
Aglio
Olio extra vergine d’oliva
Rosmarino
Salvia
Peperoncino (se gradite)
Sale

Mettere a bagno i ceci per una nottata e farli cuocere in acqua bollente con aglio e salvia, salandoli solo a fine cottura (Se non utilizzate quelli in barattolo…!)
Sciacquare il farro e lessarlo in acqua salata. In una pentola con il fondo spesso soffriggere olio d’oliva, carota, sedano e cipolla, il tutto tritato, aggiungere i pelati tagliati a pezzetti, il rosmarino, la patata tagliata a blocchetti piccoli e, se vi piace, il peperoncino. Far cuocere il tutto per 8 minuti circa. Poi aggiungere i ceci, un litro di acqua, un altro po’ di sale e lasciar cuocere per un’ora con la pentola semicoperta con il coperchio. Mescolare ogni tanto e servite mettendo un rametto di rosmarino nel piatto. Se vi piace più cremosa, si può frullare il tutto, una volta cotta, con il minipimer.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento