Zuppa farro, lenticchie e zucca

Ott 31
Scritto da Annamaria avatar

zuppa-farro-lenticchie-e-zucca

Mangiare alimenti sani e gustosi è un imperativo categorico, preparando, però, piatti gustosi. In autunno e soprattutto in inverno adoro fare le zuppe. A mia figlia piacciono tanto, sono veloci da realizzare e fanno bene.
La zuppa farro, lenticchie e zucca è perfetta per questo 31 ottobre, anche se assolato, tra l’altro è povera di grassi, ma gustosissima.
Per cucinare la zuppa farro, lenticchie e zucca in casa occorre avere:

Zucca 400 gr
Farro 200 gr
Lenticchie rosse biologiche 150 gr
Una carota
2-3 pomodorini
Mezza cipolla
3 cucchiai di olio evo
Sale q.b.

Pelate la carota e tagliatela finemente a pezzetti. Tagliate a dadini anche la zucca e mettetela in una pentola con la carota, la cipolla, i pomodorini ben lavati e le lenticchie. Aggiungete circa un litro d’acqua, salate leggermente e fate cuocere per mezz’ora a pentola chiusa e a fuoco non troppo alto.
Nel frattempo lessate il farro seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Di solito va cotto per una ventina di minuti in un pentolino, almeno quello che compro io ;-). Quando le lenticchie saranno ben cotte insieme alla zucca, la carota e il resto, toglietele dal fuoco, fate raffreddare un pochino e passate il tutto con il mixer. Aggiungete il farro cotto alla crema di zucca e lenticchie, dividete nei piatti e condite con un filo di olio evo. Piacerà a tutti, non solo ai piccoli di casa. Il colore arancio del piatto, tra l’altro, metterà allegria, invogliando a mangiare la zuppa di farro, lenticchie e zucca. Dà un tale senso di sazietà da essere considerata un pasto unico ed è ottima se accompagnata da crostini di pane e un filo d’olio a crudo. E’ pure un ottimo rimedio per disintossicare il fegato dai disordini alimentari.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento