10 alimenti che proteggono da danni raggi del sole

Lug 09
Scritto da Annamaria avatar

Young fashion woman on the beach

Sapete che ci sono 10 alimenti che proteggono dai danni dei raggi del sole? Perché se è vero che la tintarella fa bene all’umore, può invece far molto male alla nostra pelle se non presa con un po’ di accortezza.
Dopo un giugno così e così, luglio è iniziato sotto il segno della calura. E’ estate e tutti pensiamo alle meritate vacanze, ma con i 10 alimenti che proteggono dai danni dei raggi del sole siamo tutti più sereni.

Dai pomodori alle more, dalle uova al pesce, questi alcuni dei cibi ricchi di vitamine e antiossidanti che aumentano le difese della pelle e dei capelli contro i danni dei raggi del sole. “Senza nulla togliere all’importanza di una buona crema protettiva e ai consigli di non esporsi nelle ore troppo calde, alcuni alimenti contengono sostanze che aiutano a proteggerci dall’interno dallo stress ossidativo dovuto all’esposizione a raggi Uva e Uvb”, spiega Marcella Ribuffo, direttore dell’Unità di Dermocosmetologia dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (Idi). “Oggi – prosegue l’esperta – esistono integratori per la pelle e per i capelli, che, assunti per via orale durante la stagione estiva, neutralizzano i danni solari. Ma in generale è consigliata un’alimentazione ricca di Omega 3 e vitamina B, così come di frutta e verdura, soprattutto se colorate”.

Qui si seguito l’elenco dei 10 alimenti che proteggono dai danni dei raggi del sole:

Pomodori – Quelli maturi sono ricchi di licopene, sostanza a cui devono il caratteristico colore rosso e le loro proprietà antiossidanti

Tè verde – Svolgono una funzione antiossidante grazie a una tipologia di polifenoli chiamati catechine.

Cacao – Qui la funziona antiossidante e protettiva è assicurata dai flavonoidi.

More – Le bacche e i frutti di bosco in generale sono ricchi di pigmenti viola noti come antociani, che forniscono buon effetto protettivo sul nucleo della cellula.

Pesce – Pesce azzurro e salmone sono particolarmente ricchi di Omega 3, e le UOVA ricche di vitamina B, che riparano le membrane cellulari danneggiate.

Uova – Sono ricche di vitamina B, che riparano le membrane cellulari danneggiate.

Carote – L’elevato contenuto di carotenoidi potenziano l’effetto della melanina.

Albicocche – Si tratta di frutti ricchi di minerali e vitamine A e C, dal basso apporto calorico.

Peperoni rossi e gialli – Anche qui il colore tipico è dovuto alla presenza di carotenoidi. La loro “forza” è nella forte concentrazione di molecole antiossidanti.

Curcuma – Ottima per proteggere pelle e organismo dai danni potenziali della tintarella, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento