Aceto di mele contro il mal di gola

Dic 07
Scritto da Annamaria avatar

Contro il mal di gola, quello forte, l’abbiamo davvero provate tutte, diciamolo, sia per noi che per i nostri figli: sciroppi, pastiglie e molto altro. Sapevate che l’aceto di mele è un ottimo rimedio naturale, di quelli davvero miracolosi? Si dice che fosse usato anche dagli egiziani nei tempi passati nell’antichità. Quindi possiamo tranquillamente continuare a farlo pure noi.

L’aceto di mele contro il mal di gola è efficace, più di tanti medicinali in vendita in farmacia: due cucchiai uniti a una tazzina di miele, ben mescolati, fanno miracoli prima di andare a dormire. Il mattino dopo starete sicuramente meglio. Di giorno l’aceto di mele si può usare facendo i gargarismi, dato che è un potente disinfettante, dà sollievo alle gengive doloranti e pulisce per bene il cavo orale. Se si ha il catarro, si può usare aceto di mele per dei suffamigi, facendone bollire due cucchiai con uno di bicarbonato. E poi respirandone il vapore.

L’aceto di mele contro il mal di gola è davvero una mano santa, vi conviene averne sempre una bottiglia in casa nella vostra dispensa. E non serve solo in caso di influenza, seppure, diluito in poca acqua, sia utile pure per contrastare gli stati febbrili. L’aceto di mele ha tante proprietà, tra le quali quella di attivare il metabolismo, bruciare i grassi e aiutare a contrastare la cellulite. E’ ovvio che, prima di usarlo in grandi quantità e per qualsiasi cosa, è sempre opportuno, soprattutto se si soffre di qualche particolare patologia, chiedere consiglio al proprio medico di fiducia. Lo stesso vale per i bimbi, che avranno anche qualche difficoltà a prenderlo, dato il sapore acre, pur sapendo che fa solo bene.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento