Alimentazione sana: regole in quarantena

Mar 20
Scritto da Annamaria avatar

Siamo bloccate a casa, i nostri ragazzi anche. L’alimentazione sana è necessaria, le regole servono soprattutto ora, in quarantena.

Non bisogna mangiare come accade a tutti noi, per noia, la fame nervosa è pericolosa. Le regole per un alimentazione sana in quarantena ci aiutano e aiutano i nostri bambini a non esagerare, a non perdere il controllo.

Tra le regole per un alimentazione sana, in quarantena ma non solo, quella dei 5 pasti al giorno. La nutrizionista Renata Bracale a Fanpage spiega: “Necessario darsi degli orari precisi. Svegliamoci al mattino presto, prepariamoci una bella colazione completa, con frutta, carboidrati integrali, fette biscottate integrali con della marmellata, un tè o una tisana. Poi a metà mattina, magari intorno alle 11, facciamo uno spuntino a base di frutta fresca o frutta secca. Per il pranzo cerchiamo di puntare sui carboidrati, preferiamo anche in questo caso quelli integrali (pasta, riso, farro o orzo) accompagnati dalle verdure”.

Poi c’è la merenda. “Riscopriamo il piacere di fare la merenda: chi ama il dolce può scegliere del pane integrale con la marmellata, chi preferisce il salato può scegliere un avocado o anche della frutta secca”.”La sera prediligiamo le proteine e accompagniamole con della focaccia o del pane integrale”, spiega ancora l’esperto.

Non rinunciamo all’attività fisica, da fare rigorosamente insieme ai piccoli: si può. “Bastano venti minuti al giorno, possiamo farla anche in pochi metri quadri, approfittiamo dei tantissimi tutorial e video che troviamo online”, sottolinea la nutrizionista.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento