Allergie primaverili: rimedi naturali

Mar 16
Scritto da Annamaria avatar

Allergie primaverili in agguato. Ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutare grandi e piccini.

L’Arpav ha stilato una lista di consigli utili sul problema delle allergie primaverili. “Gli enti gestori del verde pubblico potrebbero introdurre piante a basso potere allergizzante e sfalciare le aree verdi incolte – scrive Arpav – I privati potrebbero mantenere puliti i giardini con tagli eseguiti prima della fioritura. E chi è allergico può informarsi sulle piante verso le quali è più sensibile e consultare i calendari pollinici per conoscerne la diffusione nell’arco dell’anno, evitando di frequentare gli spazi aperti a maggiore esposizione. Chi soffre di allergia ai pollini dovrebbe infine consumare con moderazione cibi ricchi di istamina o che attivano l’istamina: formaggi fermentati, salumi e alcuni pesci. In ogni caso si consiglia di valutare con il proprio medico allergologo o con un nutrizionista il programma più appropriato da seguire”.
Ci sono però anche i rimedi naturali.

Tra i rimedi naturali per le allergie primaverili la rosa canina, ad esempio, è ottima nella prevenzione di allergie e nella cura di rinite, congiuntivite e asma dovute al contatto con pollini. E anche consigliata nelle affezioni infantili come le tonsilliti, le rinofaringiti, otiti, tosse e raffreddore di origine infettiva.

I piccoli frutti, le bacche della rosa canina sono le “sorgenti naturali” della Vitamina C, presente in quantità fino a 50-100 volte superiore rispetto alle arance e limoni, per questo aiutano nel rafforzamento delle difese naturali del nostro organismo.

Il rosolaccio o l’infusione delle foglie della piantaggine combatte le malattie del sistema respiratorio, come bronchite, pertosse, asma.

Tra i rimedi naturali alle allergie primaverili c’è anche il ribes nero: un rimedio antinfiammatorio sistemico ed antiallergico specifico nei casi di raffreddore da fieno, congiuntiviti e bronchiti allergiche.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento