Arriva anche l’allarme ‘drunkoressia’

Apr 18
Scritto da Annamaria avatar

drunkoressia

Non mangiano per poter ingurgitare a più non posso aperitivi e superalcolici. Il comportamento è tipico degli anoressici, soprattutto nella fascia d’età adolescenziale. Viene definito con il termine ‘drunkoressia’, la crasi tra ubriaco e, appunto, anoressia. Hanno cominciato in Inghilterra, ora è abituale anche tra i giovanissimi in Italia.

 

I dati del Ministero della Salute sono sconvolgenti: esistono circa 300 mila ragazzi e ragazze classificabili sotto l’etichetta della “drunkoressia”. Otto su 10 sono femmine tra i 14 e i 17 anni. Si tratta però di stime, perché il fenomeno viene il più delle volte tenuto nascosto. “Sia chiaro, il termine drunkoressia è un’invenzione mediatica, nella letteratura medica non esiste – spiega la dottoressa Annarita Atti, psichiatra e ricercatrice dell’Università di Bologna – Detto questo il comportamento a cui quel termine fa riferimento è noto e ben presente. Nelle mie interviste a ragazze anoressiche ne ho avuto conferma”.
“Purtroppo il sommerso è enorme, perché non ci si rende conto della propria condizione – spiega Maria Antonioni, direttrice del Sert di Parma – Invece bastano 3 serate di iperconsumo di alcolici e si può parlare di comportamento dannoso. Nelle donne poi, l’enzima che permette di metabolizzare l’alcol è presente in misura dimezzata rispetto agli uomini”. Gli effetti sulla salute sono devastanti.

 

“Tutte le ragazze anoressiche, ma ultimamente il fenomeno si diffonde anche tra i maschi, sono molti competenti sul numero di calorie di ogni singolo alimento. E sanno benissimo che bere alcol comporta l’assunzione di molte calorie, sopratutto in caso di bevande con molto zucchero – aggiunge la dottoressa Atti – Per coniugare la necessità sociale dell’aperitivo e della serata alcolica ecco l’idea di non mangiare praticamente nulla durante il giorno, magari concedendosi una micro colazione per iniziare, e poi basta fino alla sera, quando le calorie arriveranno si’, ma direttamente dall’alcol.

 

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento