Bambini: con lo sport migliorano i voti

Giu 21
Scritto da Annamaria avatar

I bambini devono fare attività fisica: lo sapevate che con lo sport migliorano anche i voti a scuola? Io, con mia figlia instancabile ballerina e che finora ha sempre avuto ottime pagelle, lo sospettavo. Ora lo certifica uno studio.

Con lo sport migliorano anche i voti dei bambini, basta un’ora al giorno di fitness. Questo influisce anche sulle capacità cognitive. Lo afferma una ricerca della Northeastern University di Boston ancora non pubblicato, ma i cui risultati sono stati già resi noti dal New York Times. Vi emerge che a unire esercizio e prestazioni intellettuale è l’accumulo di un determinato tipo di grasso.I ricercatori di Boston, uniti a quelli della University of Illinois at Urbana-Champaign, hanno monitorato centinaia di bambini dagli 8 ai 10 anni per ben nove mesi. Come si legge sull’Ansa, quotidianamente un gruppo seguiva un programma che prevedeva 70 minuti di gioco attivo, mentre l’altro continuava con le normali attività giornaliere. Ogni bambino che ha partecipato alla ricerca è stato visitato all’inizio e alla fine. Gli studiosi coinvolti hanno misurato le loro capacità cognitive e la composizione della massa corporea. Quando i test si sono conclusi i bambini del gruppo che faceva esercizio avevano meno grasso viscerale rispetto all’inizio, anche quelli che erano rimasti sovrappeso, e in questo gruppo le performance cognitive sono risultate più alte rispetto a prima. Contrariamente, invece, nell’altro gruppo era aumentato il grasso viscerale ed erano peggiorate le funzioni cognitive, in particolare negli elementi che erano già poco longilinei e con qualche chilo in più.

Da qui il teorema: con lo sport migliorano i voti dei bambini. Il grasso viscerale, secondo gli studiosi, aumenta l’infiammazione in tutto il corpo e potrebbe essere questo il meccanismo che lega l’attività alle prestazioni cognitive. “Una riduzione dell’infiammazione ha molto probabilmente un ruolo perchè è noto che questa non è salutare per il cervello”, spiega Lauren Raine, uno degli autori dello studio.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento