Bambini: vaccini anti Covid ancora raccomandati
I vaccini anti Covid sono ancora fortemente raccomandati per i bambini. Negli ultimi giorni i contagi hanno iniziato a crescere. la Società italiana di pediatria (Sip) continua a consigliare la vaccinazione.
I vaccini anti Covid sono ancora raccomandati nei bambini “anche alla luce degli ultimi dati dell’Istituto superiore di sanità (Iss) che mostrano un aumento dei casi in età pediatrica”, sottolinea Annamaria Staiano, presidente della Sip, rispondendo ai dubbi dei genitori che ancora non hanno fatto vaccinare i propri figli contro il virus Sars-CoV-2.
Del resto i dati, come informa Sanità Informazione, parlano chiaro. Nell’ultima settimana risulta in aumento la percentuale dei casi segnalati nella popolazione in età scolare, in confronto al resto della popolazione: 14,9% contro l’11,1% della settimana precedente. Nello specifico, il 25% dei casi in età scolare è stato registrato nei bambini di età inferiore ai 5 anni, il 39% nella fascia 5-11 anni e il 36% nella fascia 12-19 anni. Dall’inizio della pandemia di Covid-19, sono stati riportati 4.577.377 casi negli under 19, di cui 23.275 ospedalizzati, 518 ricoverati in intensiva e 72 deceduti.
“Nella fascia di età 5-11 si registra la più bassa copertura vaccinale, con solo il 38,5% dei bimbi vaccinati”. E’ importante proteggere i bambini da un’infezione che, seppur nella maggior parte dei casi è lieve, può dare origini a malattie gravi. Senza contare che c’è il rischio Long Covid. Non sono raccomandati solo i vaccini anti Covid nei bambini. “In linea con le indicazioni ministeriali la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata a tutti i bambini fragili di qualunque età (sopra i 6 mesi di vita) che hanno patologie che aumentano il rischio di complicanze e a tutti i bambini nella fascia di età 6 mesi- 6 anni”, dice la presidente della Sip.
Tags: bambini, Bambini: vaccini anti Covid ancora raccomandati, bambino, salute, SALUTE E BENESSERE, vaccinazione, vaccini, vaccini anti covid, vaccino